Ballottaggi, urne aperte in Umbria. Occhi puntati su Perugia: gli altri match clou

Oltre al capoluogo di regione si vota a Foligno, Gubbio, Bastia Umbra e Orvieto

R.P.

PERUGIA – Fischio d’inizio e si parte. Alle 7 in punto di domenica 23 giugno sono iniziate le partite decisive del ballottaggio in 5 Comuni dell’Umbria. La sfida clou è quella di Perugia. Importanti anche le partite che riguardano altri quattro centri importanti: Bastia Umbra, Foligno, Gubbio e Orvieto.

Elettori

Il centro con più aventi diritto è, ovviamente, Perugia con 130.171 elettori dislocati in 159 seggi. Segue Foligno con 44.687 iscritti alle liste elettorali suddivisi in 55 sezioni. A Gubbio, che conta 32 seggi, gli elettori risultano 27.255. A Bastia Umbra votano in 17.068 ripartiti in 22 sezioni. A Orvieto sono 15.914 i votanti e 28 le seggi.

Quando e come si vota

Si vota nei giorni di domenica 23 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 giugno dalle 7.00 alle 15.00. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura della votazione. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto o sul simbolo di una delle liste collegate. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto.

Documenti

Ogni elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.

Affluenza

Dati parziali sulla partecipazione alle urne saranno forniti alle 12, alle 19 e alle 23 di domenica. I definitivi arriveranno invece alle 15 di lunedì, nel momento in cui chiuderanno i seggi.

L’estate si prende un po’ di pausa, in Umbria tornano nuvole e temporali

Roberto Piccinelli, il super manager con l’Umbria nel destino. «Da ragazzo qui i momenti più belli»