R.P.
BASTIA UMBRA (Perugia) – Schieramenti al lavoro in vista del ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Erigo Pecci e il sindaco uscente di centrodestra che tenta il bis, Paola Lungarotti.
Proprio dalla coalizione della prima cittadina (arrivata seconda col 38.06%) viene lanciato un messaggio di riappacificazione con Catia Degli Esposti e il suo raggruppamento (che hanno incassato il 17.6) dopo un lustro di muro contro muro. «Il primo turno delle elezioni amministrative – si legge in una nota – ha dimostrato chiaramente la forte presenza del centrodestra a Bastia Umbra. Nonostante le divisioni che hanno caratterizzato la nostra coalizione, la maggioranza degli elettori ha espresso una chiara preferenza per il centrodestra, confermando la sua centralità nel panorama politico locale». Per il centrodestra «ora è il momento di unire le forze e di costruire un futuro solido per la nostra città. La coalizione che sostiene Paola Lungarotti, sindaco uscente, rappresenta la continuità con un percorso di crescita e sviluppo per Bastia Umbra». Da qui l’invito «a tutti gli elettori di centrodestra, indipendentemente dalle scelte del primo turno, a votare Lungarotti al ballottaggio. Questo è il momento di mettere da parte le divergenze e di concentrarci sulle esigenze del nostro territorio. Votare per Paola Lungarotti significa continuare un percorso di crescita e sviluppo per la nostra città, scegliere l’esperienza e la competenza, difendere i valori del centrodestra e combattere il ritorno del clientelismo. Il 23 e 24 giugno è fondamentale partecipare al ballottaggio e dare il nostro contributo per costruire un futuro migliore per Bastia Umbra. Il centrodestra unito è la garanzia di un governo responsabile e trasparente». Dallo schieramento di Degli Esposti ancora nessuna presa di posizione ufficiale che potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Chi chiama tutti a raccolta è il candidato del Patto avanti di centrosinistra, Erigo Pecci (piazzatosi in pole col 42.1%): «Mancano 10 giorni al ballottaggio – dice in un post pubblicato nei social – con cui abbiamo la possibilità di cambiare, insieme, il futuro di Bastia. Un futuro fatto di impegno, passione e competenze, con un progetto di città che parte dall’ascolto diretto delle sue necessità e dal confronto coi cittadini. Bastia ha una grande opportunità e ogni voto conta, ogni persona può realmente fare la differenza. Noi ci siamo e continuiamo sulla forza e il sostegno di tutti perché un’altra Bastia è possibile».
Gongola Alternativa Popolare per il 2.2 ricevuto. «L’impegno messo dal nostro candidato sindaco Matteo Santoni – afferma il coordinatore cittadino, Carlo Natale – avrebbe meritato un migliore riconoscimento, anche per le energie profuse da tutta la nostra squadra che ha lavorato con entusiasmo. Registriamo comunque – e di questo siamo fieri – un risultato superiore a quello ottenuto dalla Lega e dai socialisti, due partiti che in passato avevano messe radici ben profonde sul nostro territorio, e per questo ringraziamo tutti i cittadini che ci hanno dato da subito fiducia».


