R.P.
PERUGIA – Vada come vada, una pagina di storia sta per essere scritta. Lunedì pomeriggio Perugia avrà il suo primo sindaco donna.
Uno dei confronti più incandescenti su scala regionale e dal quale dipenderanno i futuri equilibri politici a livello regionale vede sfidarsi la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi (sostenuta da Partito democratico, Anima Perugia, Pensa Perugia, Movimento 5 Stelle, Orchestra per la Vittoria, Alleanza Verdi Sinistra, Perugia per la sanità pubblica e che al primo turno ha raggiunto il 49,01%) e l’assessore uscente all’Urbanistica espressione della coalizione di centrodestra, Margherita Scoccia (arrivata al 48,29% e appoggiata da Fratelli d’Italia, Fare Perugia con Romizi-Forza Italia, Perugia civica, Progetto Perugia, Lega, Futuro giovani, Udc, Perugia Amica)
Gli esclusi
Massimo Monni (1,4% al primo turno), ha annunciato il suo sostegno individuale a Ferdinandi lasciando invece neutrale Perugia merita. Per la candidata del centrosinistra (con qualche precisazione) si è pronunciato anche Leonardo Caponi del Pci (0,54%). Imparzialità assoluta, infine, per Davide Baiocco (Forza Perugia, Alternativa riformista-Italexit; 0,76%).
Elettori
Sono 130.171 gli elettori chiamati alle urne suddivisi in 159 sezioni dislocate in tutto il territorio comunale. L’8 e il 9 giugno si è recò a votare il 65,83% degli aventi diritto.
Quando e come si vota
Si vota nei giorni di domenica 23 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 giugno dalle 7.00 alle 15.00. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura della votazione. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto o sul simbolo di una delle liste collegate. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto.
IL FAC SIMILE DELLA SCHEDA
GLI ALTRI COMUNI AL BALLOTTAGGIO
I VERDETTI DELL’8 E 9 GIUGNO
Burico bis a Castiglione del Lago
Inizia l’era Moretti a Marsciano
Tutti i nuovi sindaci nel Perugino
Tutti i nuovi sindaci nel Ternano


