Bastia al ballottaggio, il duello è tra Lungarotti e Pecci

Il sindaco uscente di centrodestra sfida il candidato del campo progressista

R.P.

BASTIA UMBRA (Perugia) – Continuità o ribaltone? Bastia Umbra al voto domenica 23 e lunedì 24 giugno per scegliere il proprio sindaco tra l’uscente Paola Lungarotti ed Erigo Pecci.

La prima cittadina (che al primo turno ha ottenuto il 38,06%) va a caccia del bis sostenuta da tutto il centrodestra formato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Paola Lungarotti Sindaco, Lega. Il candidato del centrosinistra (che l’8 e 9 giugno ha conquistato il 42,13%) è invece appoggiato da tutto il campo largo composto da Partito democratico, Pecci Sindaco-Uniti per Bastia, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Progetto Bastia e Partito socialista italiano.

Gli esclusi

Nessun appartamento ufficiale è stato sottoscritto. Lungarotti, comunque, ha incassato il sostegno di Catia Degli Esposti (che al primo turno ha corso a capo di una coalizione civica di centrodestra che ha raccolto il 17,61%). Un patto che Pecci ha fin da subito contestato. Libertà di voto, invece, da Matteo Santoni di Alternativa popolare, che 15 giorni fa si è aggiudicato il 2,21%.

Elettori

Sono 17.068 gli elettori chiamati alle urne suddivisi in 22 sezioni dislocate in tutto il territorio comunale. L’8 e il 9 giugno si recò a votare il 66,38% degli aventi diritto.

Quando e come si vota

Si vota nei giorni di domenica 23 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 giugno dalle 7.00 alle 15.00. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura della votazione. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto o sul simbolo di una delle liste collegate. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto.

TUTTE LE PREFERENZE

IL FAC SIMILE DELLA SCHEDA

Ballottaggio Ferdinandi-Scoccia, l’ultima parola ai perugini

Ballottaggio a Gubbio. Fiorucci e Girlanda per una storica alternanza