Come costruire e far volare gli aquiloni: a lezione con gli Aquilonisti della Ruach

L’evento rientra nel progetto “Vivi bene Valnerina: i percorsi della salute”

TERNI – Virginia Garagnani e Pietro Livi, Gli Aquilonisti della Ruach, insegneranno ai bambini dell’asilo a costruire e far volare gli aquiloni il 18 giugno alle 11 presso il campo sportivo di Collestatte Piano, in occasione del progetto Vivi Bene Valnerina: i percorsi del benessere. 

La manifestazione intitolata Aquiloniamo è organizzata dalle associazioni Ciav, Asd Collestatte La Cascata, Pro loco Torre Orsina e Cram Terni in collaborazione con la Scuola comunale dell’Infanzia Valnerina nel Bosco. A tutti i giovani alunni sarà consegnato un semplice ma utilissimo manuale scritto da Pietro Livi in forma semplice e accattivante che fornisce le indicazioni corredate da disegni esplicativi e tutto il materiale necessario per la costruzione degli aquiloni. Gli aquilonisti esperti seguiranno da vicino la costruzione e il lancio degli aquiloni. Ogni bambino potrà vedere il proprio aquilone volare e capirà che si possono realizzare grandi cose con un po’ di impegno. Il manuale fornisce anche indicazioni pratiche di educazione ambientale con un linguaggio semplice a misura di bambino e termina con un messaggio forte: l’aquilone è frutto della fantasia e usa solo il vento per volare. Cerca di voler sempre bene a questo mondo; non sporcarlo!

 Gli organizzatori e gli Aquilonisti della Ruach invitano non solo i familiari ma quanti hanno a cuore il nostro territorio a partecipare e aquilonare con i bambini. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di molte associazioni di service tra cui il Lions Club Terni S.Valentino, il Lions Club Terni Host, Il Soroptimist Club Terni e l’Italian Obesity Network. Ha assicurato la sua presenza la Dott.ssa Viviana Altamura, Assessore alla Scuola del Comune di Terni.

Narni culla del talento di Rino Gaetano 

Il mondo si è davvero rovesciato: Ferdinandi perde tra il popolo delle periferie, Scoccia tra la buona borghesia