Ansia, nervosismo, mani che sudano e la sensazione di non ricordarsi nulla, pur avendo studiato un anno intero. Sono le emozioni che hanno accompagnato questa mattina gli studenti dell’Umbria che si sono recati negli istituti per completare il proprio percorso di studi e conseguire la tanto attesa maturità. Tra le tracce della prima prova sono usciti scrittori come Ungaretti, Levi Montalcini, Pirandello, Galasso e Nicoletta Polla-Mattiot. In totale i ragazzi che stanno affrontando le tanto temute prove d’esame sono 7500.
In particolare, per ciò che riguarda l’analisi del testo, gli alunni si sono trovati a far i conti con il brano di Luigi Pirandello “Quaderni di Serafino Gubbio Imperatore” e la poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti. Le tracce di analisi e produzione di un testo argomentativo, invece, hanno visto protagonista lo storico Giuseppe Galasso, con un brano tratto da “Storia d’Europa”; poi un testo di Maria Agostina Cabiddu; e “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot.
Per quanto riguarda la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità sono stati proposti ai maturandi “Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito.


