«Continuano a chiamarmi Trinità»

Terence Hill alla inaugurazione della piscina comunale scoperta di Amelia. LE FOTO di Umbria7

Au. Prov.

AMELIA (Terni) – «Mio figlio si addormenta solo con i film di Bud Spencer e Terence Hill». Lo dice quasi a motivare la sua presenza alla inaugurazione della prima piscina scoperta di Amelia, che la sindaca Laura Pernazza ha voluto intitolare al campione di nuoto e “compagno” cinematografico di Terence Hill.  E con il figlio di 8 anni si mette in fila per l’autografo. Una fila lunghissima, come la carriera dei due attori. Carlo Pedersoli, Bud, e Mario Girotti, Terence, scelsero quei nomi d’arte per essere “giusti” anche per il mercato americano. Ma conquistarono prima di tutti i  cuori degli italiani: «I nostri, quelli dei nostri genitore e adesso quelli dei nostri. Sono una coppia immortale».  In coppia per 18 film: «Non abbiamo litigato mai, nemmeno mezza volta. Anzi ci siamo sempre capiti al volo, voglio dire che ci bastava uno sguardo. E ci siamo sostenuti e voluti un gran bene».

Trinità, pardon, Terence Hill, per una volta ha avuto bisogno dell’aiuto di altri “pistoleri”, le forze dell’ordine intervenute per proteggerlo dalla folla. Ma lui è riuscito a regalare uno scatto, una dedica, un sorriso e un messaggio, a tutti.

“Il volo dell’airone”, Giacomo Villa firma il suo quinto romanzo

Bandecchi si candida alle regionali, boccia la ricandidatura Tesei e stronca la sinistra «come a Perugia». Tratta o vuol far perdere il centrodestra?