Cosa c’è da dire, fare, guardare, lettera e divertimento: ecco gli eventi in Umbria

Il mese di luglio tra rievocazioni storiche, appuntamenti musicali e festival

Redazione Perugia

PERUGIA – L’Umbria fa il pieno di eventi anche in questo mese di luglio. Dal nord al sud del cuore verde d’Italia si spazierà dalle caratteristiche rievocazioni storiche ad eventi di arte contemporanea, dagli appuntamenti letterari alle messinscene teatrali per grandi e piccini, passando per i festival musicali e sagre di ogni genere con delizie del territorio.

PERUGIA

Figuratevi Festival con spettacoli per bambini e famiglie all’Arena Borgobello. In scena alle 21.15: “Pinocchio” di Teatro del Drago il 4 luglio, “La sinfonia dei giocattoli” del Teatro dei Colori l’11 luglio, “Il gatto senza stivali” di Alcuni Teatri il 18 luglio (alle 18.30 lab si costruzione di burattini e marionette) e “Hansel e Gretel” della compagnia Molino d’Arte il 25 luglio (alle 18.30 racconti e percorsi animati al teatro di Figura).

L’Umbria che spacca con oltre 30 concerti/appuntamenti, circa 200 artisti coinvolti e 59 band. Cinque giorni pieni di musica, talk e incontri nel centro storico di Perugia, dalle prime ore dell’alba alla colazione della mattina, per arrivare al pomeriggio e poi fino a notte fonda. Per un totale di 8 aree-palchi distribuiti in tutta la città dal 3 al 7 luglio.

Fuori Post per un’estate in compagnia del grande schermo ma a cielo aperto nell’arena del Barton Park dal 7 luglio al 25 agosto. I film proiettati a luglio: 7 luglio “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, 8 luglio “Holy shoes” di Luigi di Capua, 9 luglio “Kung Fu Panda 4” di Mike Mitchell e Stephanie Ma Stin, 10 luglio “The bikeriders” di Jeff Nichois, 11 luglio “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, 12 luglio “Succede anche nelle migliori famiglie” di Alessandro Siani, 13 luglio “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki, 15 luglio “Perfect day” di Wim Wenders, 16 luglio “Un mondo a parte” di Riccardo Miani, 17 luglio “Wonka” di Paul King, 18 luglio “Il grande Lebowski” di Joel Coen, 19 luglio “Assassinio a Venezia” di Kenneth Branagh, 20 e 21 luglio “Inside out 2” di Kelsey Mann, 22 luglio “Challengers” di Luca Guadagnino, 23 luglio “Un colpo di fortuna – Coup de chance”, 24 luglio “Una vita all’assalto” di Paolo Fazzini e Francesco Principini, 25 luglio “Finalmente l’alba” di Saverio Costanza, 26 luglio “Quell’estate con Irène” di Carlo Sironi, 27 luglio “Aprile” di Nanni Moretti, 28 luglio “io, il tubo e le pizze” di Ugo Gregoretti, 29 luglio “El paraiso” di Enrico Maria Artale, 30 luglio “Segnali di vita” di Leandro Picarella, 31 luglio “Across” di Irene Dorigotti.

Umbria Jazz torna anche quest’anno con un cartellone è un mix di grandi nomi e giovani emergenti, di pop star e jazzmen ortodossi, di musicisti italiani e altri provenienti da tutto il mondo, di musica per grandi spazi e situazioni più raccolte, di concerti gratuiti (la maggior parte) ed eventi a pagamento. Ai concerti fanno da contorno, ma con pari rilevanza, attività di didattica musicale (i corsi del Berklee di Boston), iniziative dedicate ai bambini (UJ4Kids) e un concorso per eleggere il vincitore del Conad Jazz Contest. 12 palchi per 580 artisti.

Music Fest Perugia festival internazionale di musica classica torna in scena nel capoluogo umbro dal 23 luglio al primo agosto e dal 3 al 12 agosto con la 18esima edizione tra la sala dei Notari, la basilica di San Pietro, la chiesa di Santo Spirito e l’auditorium di San Francesco al Prato.

Strozza Music Fest dal 26 luglio al 4 agosto a Strozzacapponi. Tre gli appuntamenti di punta finora annunciati: il teenage dream il 28 luglio, il live di Mecna il 29 luglio e il concerto di Dargen D’Amico il 30 luglio.

ASSISI

Cambio Festival giunge alla 24esima edizione il festival musicale dedicato alla world music che ospita artisti di alto profilo e di rilievo internazionale e che quest’anno andrà in scena fino al 31 agosto tra Assisi, Bettona, Cannara e Spello.

Riverock Festival 13esima edizione per il festival di musica che strizza l’occhio non solo a nomi di rilievo ma anche a giovani talenti emergenti. In scena alla Rocca Maggiore di Assisi dal 25 al 28 luglio.

CASTEL RIGONE

Festa dei Barbari rievocazione storica che prende spunto dalle premesse storiche sulla fondazione del borgo da parte del barbaro Arrigo o Rigone (luogotenente di Totila detto “l’immortale”) dal 31 luglio al 4 agosto (programma in worl in progress).

FOLIGNO

Paiper Festival dal 5 al 7 luglio, festival “al centro del mondo” con eventi che spaziano dalla musica all’arte degli anni Sessanta e Settanta. Durante la tre giorni dj set, presentazioni letterarie, mostre ma anche mercatino vintage e un originale giro in bicicletta (con abbigliamento e bici dell’epoca) per le strade della città con caccia al tesoro e picnic finale.

Amici della musica con un programma ricco in occasione del 43esinmo anno della fondazione tra concerti dal vivo, classici della musica da camera al jazz, giovani emergenti, grandi autori del Novecento, con protagonisti alcuni tra i maggiori interpreti del panorama nazionale e internazionale. A Foligno fino al 23 novembre. In questo mese si potrà assistere a: “Puccini 100” in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, con Veronica Simeoni (mezzosoprano) e Simone Soldati (pianoforte) il 5 luglio al teatro Clitunno di Trevi; “PopSongs” con l’Ensemble Roma Sinfonietta diretto dal maestro Marcello Panni il 18 luglio alla Corte di palazzo Trinci a Foligno; data da definire per “American Style” con i Filarmonici di Belfiore diretti dal maestro Marco Pontini.

GUALDO TADINO

Estate Gualdese lungo e fitto il programma estivo promosso a Gualdo Tadino che spazierà tra musica, rassegne teatrali, eventi per bambini, arte e sport. Gli appuntamenti di luglio: il 5 luglio presentazione del libro di Isabella Acciari alla Mediateca museo regionale dell’emigrazione alle 19 e cover band 883 in piazza Garibaldi alle 21; Il 6 luglio spettacolo teatrale di Dario Vergassola alla Rocca Flea alle 21; il 9 luglio serata cabaret con Massimo Ciacci in piazza Garibaldi alle 21; dal 10 al 14 luglio Black Mamba Tournament al campo basket Salesiani dalle 17 alle 24; il 12 luglio The Kasual Band in piazza Martiri della Libertà alle 21; il 13 luglio serata country-folk con dj Venom alla Stalla San Benedetto alle 20; il 14 luglio gara podistica Tra i monti di Gualdo in Valsorda (partenza alle 8.30) e finale Campionato Europeo in piazza Garibaldi alle 21;

il 18 luglio Gio Officina 75 Cantautori & Co in piazza Martiri della Libertà alle 21 e Live Acousticrush Duo in piazza Garibaldi sempre alle 21; il 19 luglio esibizione della Banda musicale Città di Deruta piazza Soprammuro alle 21; il 20 luglio Hoop Tributo Pooh in piazza Mazzini alle 21 e, stesso orario, Bimbo day in piazza Martiri della Libertà; il 21 luglio Camminata Avisina con partenza dalla Rocca Flea alle 8; il 23 luglio serata cubana in piazza Martiri della Libertà alle 21; il 24 luglio Band Jo Boys in piazza Martiri della Libertà alle 21 e, stesso orario, Artist duo Sandro Paradisi e M. Berazi in piazza Garibaldi alle 21; il 27 e il 28 luglio Black Mamba Tournament in piazza Martiri della Libertà alle 18; il 28 luglio concerto Filarmonica Braccio Fortebraccio in piazza Soprammuro alle 21; il 30 luglio Coro di bambini in piazza Mazzini alle 21; il 31 luglio finale regionale Miss Italia in piazza Mazzini alle 21 e Live The Time Machine in piazza Garibaldi sempre alle 21.

MAGIONE

Congiura al Castello dal 17 al 27 luglio (tutte le sere alle 21.30 e alle 22.30) il castello di Magione torna a fare da scenario a intrighi e storie di amore e sangue con la Compagnia teatrale magionese. Torna anche questa estate lo spettacolo itinerante con la regia di Giampiero Frondini che vede la rievocazione della congiura che il Cardinale Orsini tramò, proprio in questo luogo, ai danni di Cesare Borgia, detto il Valentino. Tra il gennaio del 1500 e l’estate del 1502 Cesare Borgia si era impossessato dell’intera Romagna e di parte delle Marche. Lui e suo padre, Alessandro VI, avevano conquistato l’egemonia su tutti i territori ecclesiastici. La famiglia Orsini tentò di opporsi a quello che sembrava un destino ineluttabile, tramando una congiura con alcuni dei signori umbri e marchigiani, convocandoli proprio nel castello di Magione.

MARSCIANO

Musica per i borghi festival estivo di musica etno-popolare in scena tra Marsciano e dintorni dal 19 luglio al 9 agosto. I concerti, tutti a ingresso libero: I RinoMinati con special guest Marco Morandi il 19 luglio a San Valentino della Collina, Musica a sud tra pizziche, tarantelle e tammuriate a Papiano il 20 luglio, Street musician con artisti umbri a Compignano il 21 luglio, Candlelight Aurora and friends a Deruta il 23 luglio, Karima e la sua band a Deruta il 24 luglio, dal 25 al 28 luglio dj set e street food a Marsciano, Il Volo con orchestra dal vivo allo stadio Checcarini il 28 luglio, Musica classica e arte contemporanea a Deruta il 9 agosto.

SIGILLO

Sigillo Notti d’Estate calendario estivo di iniziative culturali che vede in programma in questo mese di luglio: 6 luglio Campo de la Fiera cena di quartiere, 7 luglio passeggiata del donatore Avis, la Fiera del tartufo il 6 e il 7 luglio, 12 luglio Ara de Fabriano cena di quartiere, 13 luglio San Martino cena di quartiere, 14 luglio Palio dei bambini al parco Villa Anita, 19 luglio Sfilata itinerante dei Quartieri,lo spettacolo di danza Dac – The Garden di Danz’Art con coreografia e concept di Afshin Varjavandi il 14 luglio (Suoni Controvento), la presentazione del libro “Adelaida” di Adrián N. Bravi il 21 luglio, 25 luglio processione di Sant’Anna, 26 e 27 luglio Festa di Sant’Anna, il concerto di Martin Barre “A brief history of Tull” al parco di Villa Anita il 27 luglio, 28 luglio sfilata al parco Dalla Chiesa.

SAN FELICIANO

Sun, Moon, Lake quattro date in riva al lago Trasimeno allo Zocco Beach di San Feliciano dove il 5 e il 19 luglio e il 9 e 23 agosto prenderanno il via delle serate tra musica selezionata da dj, sfilate di moda, angoli relax, momenti di meditazione, bancarelle con il miglior artigianato locale e food truck.

SPOLETO

Festival dei Due Mondi l’intramontabile festival, tra i più longevi d’Italia, propone più di 60 spettacoli tra opera, musica, danza e teatro e installazioni artistiche, coinvolgendo 30 compagnie internazionali per un totale di oltre 600 artisti provenienti da 20 paesi fino al 14 luglio.

TREVI

Corti a Corte rassegna sul “ritrovato cinema di contenuto” in programma a Villa Fabri il 6 e 7 luglio, con il Ninfeo che si trasformerà in un cinema all’aperto. Sabato 6 luglio proiezione di “Birthday” di Alberto Viavattene e a fine serata musica con i dj set di Ricky L e A Bit At (Andrea Maffei). Domenica 7 luglio proiezione di “Lella” di Michele Capuano e a fine serata musica con i dj Viceversa e Beautiful Sinners. Ingresso libero, presenta Paolo Ruffini. Orari: 19 apertura cancelli; 19.30 arrivo ospiti; 20 aperitivo; 20.30 presentazione della serata; 21 proiezione cortometraggi; 21.30 discussione; 22 after party.

TERNI

Tributo d’autore Quest’anno il primo appuntamento della nuova formula del Tributo Endrigo si terrà il 21 luglio alle 21.30 nella splendida cornice dell’Anfiteatro romano di Terni e vedrà protagonista Toquinho con una tappa italiana del suo tour europeo estivo. Accompagnato per l’occasione da Camilla Faustino, il maestro proporrà i duetti che lo hanno reso celebre in Italia e non solo. La “saudade” di Tom Jobim e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri. Accordi e armonie uniche faranno rivivere i grandi successi mondiali dell’artista accompagnato dalla sua inconfondibile chitarra. Il concerto entra direttamente in quell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas”, ripercorrendo tutti i brani che hanno fatto innamorare il pubblico in tutto il mondo (prevendite su TicketItalia).

Visioninmusica festival musicale estivo tra innovazione e qualità. I concerti: The best of Stevie Wonder & Ray Charles al teatro ROmano di Carsulae il 24 luglio, Cristina Russo Pieces of woman al Baravai Garden stage di Terni il 30 luglio, tappa del Baccalà tour di Serena Brancale all’Anfiteatro Romano di Terni il 30 luglio, Tommy Emmanuel Cgp live all’Anfiteatro Romano di Terni il 31 luglio, concerto aperto da Mister Mat.

ACQUASPARTA

Festival Federico Cesi 17esima edizione per la manifestazione musicale in programma fino a domenica 29 settembre tra concerti sinfonici, corali, opera, concerti da camera, musica sacra, musica antica, musica etnica, musica da film e musica contemporanea. Circa 60 gli eventi serali, pomeridiani e in matinée che toccheranno splendidi borghi delle province di Terni e Perugia. I concerti del mese di luglio: 4 luglio Lo stile italiano, da Antonio Vivaldi alla canzone popolare a palazzo Cesi ad Acquasparta (alle 18), 18 luglio Splendore barocco alla basilica di Santa Cecilia ad Acquasparta (alle 21.30), 25 luglio Progetto oltreoceano: crossover piano a palazzo Comunale a Spello (alle 21.30), 26 luglio Bassoon recital a Villa Fabri a Trevi (alle 18) e Gradus jazz trio a palazzo Cesi ad Acquasparta (alle 21.30), 27 luglio Opera recital a Villa Fabri a Trevi (alle 18) ed Extreme violin al chiostro di San Francesco a Trevi (alle 21.30), 28 luglio La grande tradizione lirica a palazzo Comunale di Spello (alle 11.30), Piano recital a Villa Fabri a Trevi (alle 17) e L’oboe del Barocco italiano al chiostro di San Francesco di Trevi (alle 21.30), 29 luglio L’arte del violino a Villa Fabri a Trevi (alle 18), 30 luglio La magia del Barocco italiano a palazzo Comunale di Spello (alle 21.30), 31 luglio L’arte del pianoforte a Villa Fabri a Trevi (alle 18) e Il secolo breve: capolavori del ‘900 a palazzo Comunale di Spello (alle 21.30).

SAN VENANZO

InCanto d’estate 16esima edizione per il festival di musica d’autore dal 10 al 14 luglio al parco di Villa Faina. Sul main stage “Disco d’Italia” successi dagli anni ’60 ad oggi mercoledì 10 luglio, Ghemon con “Una cosetta così” giovedì 11 luglio, il trio “Heroes & Monsters (Stef Burns, Todd Kerns e Will Hunt) il 12 luglio (ingresso libero), Marco Morandi sabato 13 luglio, Tiromancino domenica 14 luglio (prevendite su Ticketone). Ogni sera si terrà un concerto e sarà possibile degustare alcune specialità tipiche della cucina locale e umbra.

FESTIVAL ITINERANTI

Suoni Controvento, festival estivo di arti performative dal 9 luglio all’8 settembre tra Assisi, Campello sul Clitunno, Corciano,Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montefalco, Narni, Norcia, Pietralunga, San Gemini, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Stroncone, Terni e Trevi.

Gli appuntamenti di luglio: il 9 luglio alle 21.15 in piazza Fiorucci a Pietralunga tappa dell’European tour della Utah State University Jazz Orchestra diretta dal maestro Max Matzen (ingresso libero); venerdì 12 luglio alle 18 all’auditorium San Francesco al Prato a Perugia panel “Disabilità e diversità tra sport e lavoro, ripartendo dai territori”; sabato 13 luglio alle 18 al Rifugio Cai Madonna della Spella a Spello concerto di Claudio Vignali (ingresso libero); domenica 14 luglio alle 18 a Pian di Monte sul monte Cucco (area decollo sud) Danz’Art e “The garden – Il giardino” (ingresso libero); venerdì 19 luglio alle 21.15 in corso Mazzini a Costacciaro “È stato un tempo il mondo” tra musica e parole con Ginevra Di Marco e Franco Arminio (prevendite su TicketItalia e TicketOne);

sabato 20 luglio alle 15 alle grotte del monte Cucco”Il tempo ti consolerà” concerto di corpi e suono con 2MaD Collective (ingresso libero) e alle 21 nell’Abbazia di Sitria a Scheggia e Pascelupo “Cantico” con Giulia Zeetti e Francesca Breschi (ingresso libero); domenica 21 luglio alle 17.30 a Sigillo libri in cammino con Adrián N. Bravi che presenterà il suo libro “Adelaida” e alle 19 all’Abbazia Sant’Emiliano in Congiuntoli a Scheggia e Pascelupo Alessandro “Asso” Stefana porterà la presentazione del suo omonimo disco (prevendite su TicketItalia); mercoledì 24 luglio alle 21.15 a Villa Fabri di Trevi a Lauryyn con una tappa del suo “Intro/Live Tour 2024” (prevendite su TicketItalia e TicketOne); giovedì 25 luglio alle 18 a palazzo Ducale di Gubbio panel “Sostenibilità e transizione green, ripartendo dai territori” e alle 21.15 Massimo Silverio con “Hrudja” (prevendite su TicketItalia e TicketOne); venerdì 26 luglio alle 21 al Castello di Campello sul Clitunno Patrizio Destriere Quartet in “Portrait of Ennio” (prevendite su TicketItalia);

sabato 27 luglio alle 21.15 a Villa Anita a Sigillo Martin Barre con “A brief history of Tull” (ingresso libero); domenica 28 luglio alle 11.30 nella grotta di Sant’Agnese a Costacciaro “Viaggi sonori sulle orme del naturalista perugino Orazio Antinori, dalla Grecia all’Etiopia – Sudan” con il trio Bilad al Sudan (prevendite su TicketItalia) e alle 18 a Terzo San Severo concerto della violoncellista Ana Carla Maza, alle 19 Ilaria Gaspari presenterà il suo libro “La reputazione”; mercoledì 31 luglio alle 21.15 in piazza San Sebastiano a Fossato di Vico proiezione del film muto “Dante – L’inferno” (1911) con sonorizzazione live di Emanuele Stracchi ed Emanuele Segre (prevendite su TicketItalia).

Festival internazionale Green Music ottava edizione con un programma itinerante che si svilupperà durante tutta la stagione estiva fino al mese di settembre in luoghi caratteristici della regione.

Gli appuntamenti di luglio (tutti a ingresso libero): “Mia cara amatissima ” recital piano e voce (Maurizio Mastrini piano e Alessandro Haber voce) all’azienda Umbraflor di Spello alle 18.30 e Duo in jazz (Emi Steri voce e Massimo Pucciarini pianoforte) in piazza Umberto I a Panicale alle 21 il 4 luglio; “Galop” (Maurizio Mastrini e Sandro Lazzeri) alle 19 e dj Killme Alice alle 20.30 alla Italia endurance stables & academy di Agello di Magione l’11 luglio; AccorDuo (Federico Gilli e Matteo Marinelli fisarmoniche) in piazza Umberto I a Panicale alle 21; Mantice con corde di Dada duo nella piazzetta di San Savino a Magione alle 18.30 il 13 luglio; Concerto lirico degli artisti coreani in piazza Umberto I a Panicale il 14 luglio alle18.30; Jeu d’eau et d’amour del duo Giuseppe Nova ed Elena Piva alla Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno alle 18.30 del 17 luglio e in piazza Umberto I a Panicale alle 21 il 18 luglio;

Il clarinetto da Bach ai giorni nostri del duo Bertolini a Castiglion Fosco il 19 luglio alle 21; concerto del duo Mortaloni-Pesaresi il 20 luglio a Monte del Lago; Ennio Morricone tra mito e magia del duo Bruno Gambarotta e Giorgio Costa a Passignano sul Trasimeno il 23 luglio alle 18.30; concerto del duo Pitros (Luigi Santo e Daniela Gentile) a palazzo Orca di Città della Pieve il 24 luglio alle 18.30; Hien Nguyen, Quoc Dat e Gianni Kriscakin piazza Umberto I a Panicale il 25 luglio alle 21; Hyperion Ensemble nello stabilimento della Perugina di Perugia il 26 luglio alle 18.30; Concerto della buonanotte con Anthony Guerrini e Fabio Battistelli nel bosco di San Francesco ad Assisi il 27 luglio alle 21; Concerto delle candele con Alena e Josep Duo a Villa Taticchi a Perugia il 29 luglio alle 21.45; Incantamenti dal vecchio al nuovo mondo con il Trio Accord ai Giardini della Rocca di Montefiascone il 30 luglio alle 18.30; Quello che le donne non dicono della Chimera Ensemble in piazza Plebiscito a Città della Pieve il31 luglio alle 21.

Festival Correnti del Nera con appuntamenti musicali legati al repertorio sinfonico tra Ferentillo, Cesi, Arrone, Acquasparta e Terni da luglio a settembre: “Quartetto in festa” con Alinde quartet & Bernhard Bauer nell’abbazia di San Pietro della Valle a Ferentillo il 10 luglio alle 19.30 (ingresso a pagamento); “Quando il rock mette il frac” con il Trio Dante nell’auditorium Sant’Agnese a Cesi il 22 luglio alle 21 (ingresso a pagamento); “Una musica da raccontare” con ‘900 Swing Italiano al Centro canoe e rafting ad Arrone il primo agosto alle 21.30 (ingresso a pagamento); Giovani talenti Chigiani al violino e violoncello alla sala del Trono di palazzo Cesi ad Acquasparta il 7 agosto alle 21 (ingresso libero); Francesco e Angelo Pepicelli tra viola e pianoforte nella sala dell’Orologio del Caos di Terni il 7 settembre alle 17 (ingresso libero).

Per segnalare ulteriori manifestazioni: redazione@umbria7.it

(servizio in aggiornamento)

Per la serata finale della Festa delle Acque autorizzati solo i fuochi d’artificio classificati F2

Stefano Baldoni vince la II° edizione dell’Open maschile 4800 del Circuito Umbria tennis-Grand Prix