Dal sogno di rivalorizzare San Valentino nasce “Leeffe caffè”

Le due titolari Federica Ciaccasassi e Fabiola Radice raccontano le loro ambizioni e aspirazioni

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Amiche di lunga data. Con un sogno in comune. Far tornare a battere il cuore pulsante del quartiere di San Valentino. Un luogo in cui sin da piccole, nelle case popolari, hanno iniziato a sognare in grande, per realizzare i loro desideri nel cassetto. Dar vita ad un’attività tutta loro. Così Federica Ciaccasassi e Fabiola Radice si sono rimboccate le maniche, inaugurando il loro locale: Leeffe caffè. Nome scelto dalle iniziali dei loro nomi, simbolo del forte legame che c’è tra le due giovani ragazze ternane.

«Abbiamo sempre lavorato nel mondo della ristorazione – spiegami Federica e Fabiola – e sin da subito abbiamo avuto l’ambizione di metterci in proprio. Ci conosciamo dal 2009 quando entrambe ci siamo trasferite nelle case popolari di San Valentino e da subito ci siamo molto legate sia tra di noi sia al quartiere, perché trascorrevamo moltissimo tempo nel posto. Proprio per questo volevamo farlo rivivere come lo vivevamo noi e per questo abbiamo scelto di aprire il nostro bar qua».
L’attuale locale si trova in via San Valentino, 126, dove prima vi era un altro bar che aveva chiuso i battenti da tre anni. Ma le due giovani hanno scelto di rivestire nel locale e portarlo a nuovo splendore.

«Prepariamo le colazioni, gli aperitivi, i taglieri, più in là forse faremo anche i primi – proseguono le titolari – e come orario siamo aperti dalle 5:30 alle 21. Ci auguriamo che sia un luogo frequentato e che le persone tornino a popolare un quartiere che merita di essere valorizzato e tutelato».

Mercato Ternana: ecco luglio

Parco Ciaurro, la giungla urbana è off limits