FOLIGNO (Perugia) – Lo Zuccarini bis è servito. Nella mattina di sabato 6 luglio è stato pubblicato il decreto di nomina della giunta comunale folignate. Tante le facce note.
Confermatissimo nel ruolo di vicesindaco l’uscente Riccardo Meloni di Forza Italia, recordman di preferenze nell’ultima tornata elettorale. L’uomo forte degli azzurri nella città della Quintana si prende anche la delega al bilancio. Rimane sulla tolda anche Marco Cesaro di Fratelli d’Italia che in questa legislatura avrà il compito di seguire i lavori pubblici. Per la Lega restano in giunta per Michela Giuliani (turismo) e Decio Barili (urbanistica). Elisabetta Ugolinelli eletta nella lista Zuccarini sindaco si prende l’istruzione. Due le new entry: Alessandra Leoni di FdI (cultura) e Lorenzo Schiarea di Più in alto, che passa da presidente del Consiglio comunale ad assessore al sociale. Il primo cittadino Stefano Zuccarini si tiene per sé le deleghe a sicurezza, polizia municipale, elaborazione nuovo Piano regolatore, sanità e personale.
Il nuovo Consiglio comunale
In seguito alle surroghe il nuovo parlamentino cittadino sarà così composto. Per la maggioranza, nel gruppo di Fdi, al posto di Cesaro e Leoni, entrano Angelo Riccioni e Gianluigi Aquilini che si uniscono a Giuseppe Gagliari, Tiziana Filena, Leonardo Pacini e Valentina Gualdoni. Mauro Malaridotto e Marco De Felicis subentrano a Giuliani e Barili e insieme a Riccardo Polli formeranno il drappello della Lega. In Forza Italia, dopo la nomina a vice di Meloni, a sedersi a fianco di Barbara Di Nicola e Daniela Flagiello, sarà Michele Bortoletti. Per la lista Zuccarini sindaco (in seguito alla nomina di Ugolinelli) Nicola Badiali farà coppia con Pierfrancesco Pinna, mentre Federica Piermarini prende il testimone da Lorenzo Schiarea in Più in alto.
Nell’opposizione di centrosinistra, insieme al candidato sindaco sconfitto Mauro Masciotti, sono 4 i consiglieri del Pd: l’uscente Rita Barbetti, la segretaria cittadina Maura Franquillo, l’ex segretario della Cgil Umbria Mario Bravi e Giorgio Gammarota. Foligno domani, Foligno in comune, Movimento 5 Stelle e Patto X Foligno ottengono un seggio a testa: Tommaso Feliziani, Diego Mattioli, l’uscente e consigliere provinciale David Fantauzzi, Maria Frigeri.


