TERNI – Con l’estate è ormai consuetudine in Umbria festeggiare con un connubio tra il buon cibo, la musica e l’ottima compagnia. Cullati tra il verde che offre il comprensorio ternano e le antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Con le tipiche sagre che rifanno vivere i borghi e celebrano il folclore. Ogni sagra propone un proprio menù specifico, per esaltare i prodotti tipici del territorio.
Ad esempio ad Amelia c’è la sagra della fregnaccia e delle erbe spontanee, a Montecampano con tanti appuntamenti in calendario fno al 9 luglio. Stand gastronomici e serate musicali per gustare la fregnaccia, ovvero delle sfoglie di pasta all’uovo condite con sugo di carne e pecorino e cotte al forno tipiche dell’Italia centrale.
Montefranco, invece, prende il via “arrosticini a tutta birra”, giunta alla 17esima edizione, con musica live tutte le sere e un menù a base di pecora. E la birra scorrerà letteralmente a fiumi, presso la pineta comunale. Ci saranno anche ospiti come Marco Rea, Lucilla e Lanfranco che faranno ballare e divertire, con appuntamenti fino al 7 luglio.
A Finocchieto spazio alla sagra della pappardella, giunta alla sua 18esima edizione, fino al 14 luglio. Presso gli spazi al coperto dell’area polifunzionale, le protagoniste saranno le pappardelle preparate a mano dalle massaie del paese e servite in vari modi, insieme ad altre specialità della cucina locale come la carne alla brace. Non mancherà la musica live.
A Ferentillo “è tempo di Castellonando”, un percorso enogastornomico che si snoda lungo le vie di Castellonalto di Ferentillo, con cinque postazioni dedicate ad antipasto, primo, secondo, contorno e dolce per degustare i piatti tipici. Proseguirà fino al 21 luglio.
A Itieli in scena dal 26 al 28 luglio “le serate medievali”, il castello ospita all’interno delle sue mura rievocazioni storiche a tema, spettacoli medievali dal vivo, tamburini e militi. Nel percorso all’interno del borgo si potranno degustare i prodotti tipici come la schiacciata cotta negli antichi forni a legna messi in funzione per l’occasione. All’entrata si potrà anche effettuare un cambio moneta per acquistare i prodotti.
Tutto pronto ad Acquasparta per la sagra della torta al testo, organizzata e gestita dalla pro loco di Selvarelle. L’ingresso è libero e l’appuntamento è fissato dal 5 al 7 luglio e dal 12 al 14 luglio con taverna – specialità selvarellesi. Non mancherà divertimento anche per i più piccoli e serate danzanti e musicali.


