PERUGIA – «“GoFundMe” ha respinto questa campagna perché Cuba è nella lista nera degli Usa. Noi la lanciamo coi nostri mezzi»: così inizia l’appello di AsiCuba Umbria. «Cuba – si legge ancora – è in grave crisi economica per gli effetti della pandemia e per le crudeli misure sanzionatorie degli Usa che la soffocano da 60 anni, aggravate dall’inserimento nella “lista dei Paesi sponsor del terrorismo” che le impedisce ogni accesso al sistema bancario e finanziario internazionale».
Proseguono dall’associazione: «Produrre autonomamente i farmaci, liberandosi così dalle enormi difficoltà dell’importazione è risolutivo. Intendiamo perciò sostenere i Laboratori Aica, de L’Avana, la cui produzione di eparina dev’essere incrementata per rispondere al fabbisogno nazionale: si tratta di un farmaco salvavita, che, fluidificando il sangue, evita mortali ictus o trombosi cerebrali. Viene usata anche in altri casi gravi: angina, dialisi, embolia polmonare, infarto miocardio. Il lavoro a pieno ritmo dei Laboratori Aica avrà un impatto importante nel sistema sanitario cubano, ed anche un effetto positivo sulla creazione di posti di lavoro qualificati, quindi sull’economia del Paese. Inoltre, come già avvenuto coi vaccini cubani contro sars-cov2, Cuba avrà la possibilità di offrire solidarietà ad altri Paesi».
«La raccolta, con l’obiettivo di 5.000 euro, si concluderà il 31 dicembre – concludono da AsiCuba – Questo progetto è troppo ambizioso per una singola organizzazione: il nostro contributo si sommerà a quelli di mediCuba-Europa ed altre associazioni, con cui stiamo collaborando. L’unione fa la forza, anche in questo caso. Siamo fiduciosi che la nostra campagna troverà comprensione e generosità sia fra i sensibili alle cause giuste che fra gli amici di Cuba, che già conoscono la grande solidarietà che il Paese ha sempre mostrato verso i popoli del mondo, compreso quello dell’Italia».
Come donare
IBAN IT13O 05018 03000 000 02000 0059 presso Banca Etica PG
ATTENZIONE: 5°carattere è lettera O e non numero 0)
causale: campagna eparina
specificare dati di contatto per ricevere informazioni sulla conclusione della campagna


