DI DIEGO DIOMEDI
Sono molte le persone che oggi ricercano un fine settimana diverso, all’insegna del gusto e dei prodotti tipici. Cresce sempre di più l’attenzione al mondo enogastronomico grazie anche ad una lente mediatica che negli ultimi anni ha visto accrescere la platea di interessati. Anche il mondo degli eventi ha intercettato questa tendenza e oggi nascono (o si riconformano crescendo) molti appuntamenti interessanti.
Umbria Wine. Si inizia il 13 settembre con una tre giorni nel centro di Perugia. Un evento, Umbria Wine, che, come dice chiaramente, si rivolge alle cantine umbre e agli appassionati dei prodotti enologici della regione cuore verde d’Italia. Le location per il festival del vino umbro sono: piazza della Repubblica, piazza Italia, giardini Carducci e piazza Matteotti. Tante le cantine che parteciperanno a questa seconda edizione. Da Adanti a Lunelli, da Perticaia a Terre Margaritelli. Non si degusterà solo. Infatti, l’evento presenterà un programma vasto con talk, degustazioni e molto altro.
Enologica Montefalco. Torna uno tra gli eventi enologici più apprezzati nel panorama umbro. Ecco Enologica Montefalco dal 20 al 22 settembre 2024. Focus sul vino ma in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole. Tra gli appuntamenti, molto interessante venerdì 20 alle ore 17.30 il trekking al tramonto.
Primi d’Italia. Il festival dei primi nel cuore della città di Foligno oramai è una certezza nel panorama enogastronomico umbro e italiano. Si parte giovedì 26 settembre e si chiude domenica 29 settembre. Una immersione totale nel panorama gustativo dei primi piatti umbri. Non solo cibo ma anche lezioni di cucina, interviste, show cooking, concerti, spettacoli e molto altro.


