Ci vediamo al Centro. Rotondi: «Che confusione in Umbria, Proietti, candidata dal centrosinistra, è socia fondatrice del nostro partito, che sta nel centrodestra»

Il curioso caso della Dc-balena bianca, segnalato da Umbria7, annegato nel silenzio dello schieramento extralarge dei “No Giorgia”. Mica serve un’abiura, bastano due righe di spiegazione. Arriveranno? Forse neanche se viene giù il Creatore, citato nel Cantico delle Creature

M.BRUN.

PERUGIA – Dice il povero Gianfranco Rotondi, un po’ sgomento, in un sereno post a commento di un articolo del vostro sito di servizio, cari lettori: “Che confusione in Umbria, il centrosinistra candida una socia fondatrice del nostro partito (che appoggia il centrodestra)”.

Ancora immerso in un fragoroso silenzio, l’umile articolo di Umbria 7 una piccola discussione doveva pur aprirla. Però i “No Giorgia” – quelli della coalizione sono tali e tanti e con “sensibilità” politiche così diverse che un comune denominatore diverso dall’avversione per l’attuale premier non ci viene in mente – si sentono così forti che non forniscono spiegazioni ed ignorano il povero Rotondi con la sua “balena bianca”, che non avrà gli stessi voti della Dc di De Gasperi, ma al pari del Gran Trentino ritiene un dovere non essere “comunista”.

Magari pensano che siano minuzie, non meritevoli di attenzione. Forse pensano che il campo più largo è e meglio è, quindi l’equivoco aiuta. E sognano un successo con numeri Rotondi. Però far sapere se la candidata Stefania Proietti, socia fondatrice di un partito che sta col centrodestra, intende cancellarsi dalla Dc-Balena bianca, che ha fondato, potrebbe essere un’informazione utile per gli elettori. Mica una pubblica abiura, due righe, un biglietto: “Mi sono sbagliata”. E non voglio neanche indietro i soldi della tessera.

Che succederà? Nessuno sa. La tecnica di Proietti finora utilizzata è quella di non commentare. Neanche se viene giù il Creatore citato nel Cantico delle Creature, citato dalla Proietti. 

Per altro si tratta di una mera ipotesi di scuola, perchè c’è da star sicuri che sia il Creatore che le principali sue creature, quelle a loro volta citate nel Cantico, abbiano altre cose di maggior rilievo di cui occuparsi che delle elezioni regionali in Umbria.

Per lo Sbaracco, suolo pubblico sbaraccato

Lavori sui cavalcavia, stop al traffico in superstrada per una notte