Alloggi ed emergenza abitativa a Perugia

L’assessora Spera: «Il nostro impegno per i prossimi anni sarà rivolto all’acquisizione di ulteriori nuovi alloggi»

Redazione Perugia

PERUGIA – «L’amministrazione comunale ha deciso di attuare, come consentito dalla normativa regionale, la riserva di alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers) a favore di famiglie che versano in condizione di grave emergenza abitativa», ad annunciarlo è l’assessora alle politiche sociali e al diritto all’abitare del Comune di Perugia, Costanza Spera.

La relativa delibera di giunta è stata approvata nella seduta del 28 agosto su sua proposta e dà seguito alle disposizioni della legge regionale n. 23/2003 in base a cui, al di là dell’assegnazione di alloggi di Ers tramite bando di concorso (lo scorso aprile è stata approvata la graduatoria definitiva relativa al bando 2023 con ammissione di 805 istanze), i Comuni possono, in base alla disponibilità di alloggi e alle casistiche previste dalla legge, fornire una soluzione abitativa a nuclei familiari che versano in condizioni di grave emergenza nel limite massimo del 30 per cento della disponibilità alloggiativa annuale.

«Il problema casa – continua l’assessora – è un fenomeno crescente, non solo a Perugia, e talora assume purtroppo il volto di una vera emergenza sociale. Riteniamo quindi doveroso attivare tutte le misure possibili per garantire il diritto alla casa. Il sostegno delle istituzioni in questo caso è fondamentale per salvaguardare la tenuta e la coesione del tessuto sociale». Inoltre, in relazione agli immobili disponibili per l’assegnazione sia a soggetti collocati utilmente in graduatoria, sia destinatari di una riserva per emergenza abitativa, si rileva con soddisfazione che sono stati definitivamente consegnati all’ente gestore Ater, 6 unità immobiliari ubicate a Fontignano e già acquistate dall’amministrazione comunale negli scorsi anni. «Il nostro impegno per i prossimi anni – conclude Spera – sarà rivolto all’acquisizione di ulteriori nuovi alloggi destinati a far fronte alla sempre più urgente emergenza abitativa».

Costanza Laliscia porta l’Italia sul tetto del mondo allo Zigulí Test Event

Oltre mille spettatori per il concerto di chiusura del Cambio Festival