Provincia e Comunità incontro unite per dare: «Un calcio alla droga»

Appuntamento ad Amelia il 27 e 28 settembre. Dibattiti, ospiti illustri e partite di pallone per festeggiare 45 anni di Molino Silla

TERNI – Il 27 settembre del 1979 Don Pierino Gelmini, con i primi 6 ragazzi, arrivò a Molino Silla. Da quel giorno partì la grande avventura della Comunità incontro, ormai conosciuta in tutto il mondo. Come ogni anno, anche questo 27 settembre 2024, ad Amelia sarà festa grande tra: dibattiti, concerti, proiezioni, fuochi d’artificio e soprattutto sport. L’evento “Un calcio alla droga” il calcio come “comunità educante”, vanta un coinvolgimento diretto della Provincia di Terni con il patrocinio, tra gli altri, di Rai Umbria, Ministero della Disabilità, Coni e Fondazione Cotarella. La due giorni ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui rischi delle dipendenze e promuovere il ruolo dello sport come strumento di benessere, prevenzione ed inclusione.

Prevista la partecipazione di 400 studenti delle scuole superiori del territorio e ospiti importanti tra cui: la Presidente della Regione Umbria, il celebre paroliere e Presidente Siae Giulio Rapetti Mogol, don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata e le dipendenze e il campione del mondo di scherma Alessio Foconi. Le giornate saranno arricchite dalla presenza del prof. Silvio Garattini, illustre farmacologo e divulgatore scientifico, e dall’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, che apporterà il suo contributo su come lo sport possa essere un veicolo per la crescita e l’inclusione sociale.

Il programma è stato presentato in una conferenza stampa al Palazzo del Governo dal responsabile di struttura del Molino Silla, Giampaolo Nicolasi, la presidente della Provincia Laura Pernazza, il delegato del Coni Fabio Moscatelli e Giulia Micozzi della Fondazione Cotarella.

La Presidente ha affermato che questa iniziativa si inserisce in un’attività più ampia che la Provincia sta portando avanti da tempo e che riguarda lo sport, l’inclusione e i corretti stili di vita. “Sotto questi aspetti – ha aggiunto – il calcio diventa lo strumento di coinvolgimento dei giovani e di prevenzione contro le droghe. Il luogo migliore per fare tutto ciò non può che essere la Comunità Incontro”. Sempre durante la Conferenza Nicolasi ha dato un dato allarmante: “ L’89% delle persone che usano droghe pesanti ha iniziato per gioco con la cannabis. Sicuramente non tutti gli utilizzatore di cannabis arrivano a droghe pesanti ma la maggior parte di chi usa droghe pesanti è partito proprio da lì. Altro problema che accumuna tutti i nostri giovani e giovanissimi è la solitudine. Questa iniziativa intende usare lo sport quale veicolo di rieducazione”. Per Fabio Moscatelli è motivo di orgoglio: “Partecipare ad un convegno che vede lo sport come una ‘comunità educante’ a servizio degli altri, della società civile e dei giovani e non solo una gara dove si vince e si perde. Lo sport è molto di più”. Ma le dipendenze dei giovani non riguardano solo la droga. Altro ambito delicato riguarda i disturbi alimentari e di questi ha parlato Giulia Micozzi della Fondazione Cotarella: “Lo sport è uno strumento per superare i propri limiti e lavorare in squadra. Per noi è una grande occasione anche per i pazienti in remissione da un disturbo alimentare. Crediamo anche che questa collaborazione sia solo l’inizio di un lavoro insieme per migliorare il benessere dei giovani che sono il nostro futuro”.


Nell’ambito dell’iniziativa, sabato 28, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, a Molino Silla si svolgerà anche il corso con crediti “Fake news e dipendenze: la prima forma di prevenzione è una corretta informazione. Anche attraverso i valori dello sport”. L’evento formativo è di carattere deontologico (5 crediti) è già in piattaforma e le iscrizioni sono aperte. L’orario di svolgimento sarà 10,00 – 13,00, in presenza, presso la Sala Rossa.

Ricorso al tar contro il piano rifiuti regionale: nuova udienza il 19 novembre

L’Umbria punta tutto sul turismo, arrivano 35 milioni di investimenti