Ripresa e opportunità del Pnrr per l’Umbria, se ne parla a Deruta

Il convegno è organizzato da Cida e si svolgerà alla rocca di Casalina

DERUTA (Perugia) – “Dirigenti umbri e Pnrr”: è questo il titolo un incontro organizzato da Cida Umbria in programma venerdì 20 settembre 2024, alle 10.00, nella suggestiva Rocca di Casalina a Deruta.

«Sarà un convegno di grande rilevanza per discutere della ripresa economica e delle fasi attuative del Pnrr. Interverranno figure di rilievo come la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e il presidente nazionale di Cida Stefano Cuzzilla, che è anche presidente di Federmanager – spiega Marco Coccetta, segretario regionale di Cida Umbria – Durante il convegno si esploreranno i diversi aspetti economici legati al Pnrr, coprendo tutti i settori grazie al contributo delle varie federazioni aderenti a Cida». Tra i relatori figurano Federmanager, che tratterà dei piani attuativi del Pnrr nel settore industriale, Manageritalia, che si focalizzerà sul turismo, e Funzione Pubblica Cida, che affronterà il tema dell’istruzione e del suo sviluppo. Inoltre, Cimo-Fesmed parlerà degli aspetti legati alla sanità, mentre Fenda illustrerà i livelli attuativi dei progetti Pnrr nel settore agricolo.  «Le federazioni di Cida – conclude Coccetta – daranno il loro contributo per migliorare, ove necessario, gli aspetti organizzativi e attuativi del Pnrr, favorendo la ripresa anche nella nostra regione». Sarà quindi un evento imperdibile per discutere del futuro dell’Umbria e delle opportunità legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Le tavole rotonde, a cura delle singole Federazioni saranno: “Sanità dall’analogico al digitale” a cura di Cimo-Fesmed, relatori Cristina Cenci, Luca Coletto, Francesco Corea ed Enrica Ricci; “Liberiamo l’energia. Prospettiva delle rinnovabili in Umbria” a cura di Federmanager, relatori Augusto Magliocchetti, Roberto Morroni e Mauro Zenobi; “Umbria cuore verde d’Italia?” a cura di Manageritalia, relatori Paola Agabiti e Ferruccio Fiordispini; “Istruzione e formazione al centro. Innovazione, integrazione e rete per il territorio umbro” a cura di Fpcida, relatori Giuseppe Beato, Silvio Improta e Luigi Rossetti; “Lo stato di attuazione del Pnrr su imprese agricole e agroindustriali” a cura di Fenda, relatori Roberto Giangrande e Roberto Morroni Sono previsti poi gli interventi di Michele MIchelini (Direttore Regionale Sviluppo Economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione e Agenda Digitale) sul tema “Impatto del Pnrr sullo sviluppo economico della Regione Umbria” e di Enrico Melasecche (Assessore regionale alle infrastrutture, Trasporti, Opere pubbliche e politiche della casa) sul tema “Le infrastrutture per rompere l’isolamento e promuovere lo sviluppo dell’Umbria”. Chiuderà i lavori il vicepresidente Cida e presidente Cimo -Fesmed Guido Quici.

Terni perde uno stimato professionista: addio a Santino Rizzo

pino via Diaz_foto associazione Ginko Perugia (3)

«Questo pino può essere salvato»