TERNI – Una vera e propria scissione quella che si sta verificando in queste ore all’interno del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia. C’è infatti chi non riesce proprio a digerire l’accordo nazionale fra Bandecchi e il centrodestra.
Nonostante le telefonate convulse e gli incontri strappalacrime Orlando Masselli e Cinzia Fabrizi sono ai saluti. Se ne vanno appunto perché loro da 14 mesi sono impegnati in una dura opposizione a Stefano Bandecchi, che improvvisamente si ritrovano come alleato. Lunedì sera ennesima riunione che ha visto i due consiglieri ribadire tutto il loro scetticismo nei confronti dell’intesa che vede Alternativa popolare schierarsi con il centrodestra in Umbria, Emilia Romagna Liguria. Dubbi condivisi anche da Elena Proietti Trotti, Roberto Pastura e Marco Cecconi, che però non se la sono sentita di abbandonare la casa madre.
I consiglieri comunali che restano sarebbero intenzionati ad aspettare quantomeno il risultato delle regionali. In caso di vittoria del centrodestra, tutte le perplessità svanirebbero. In particolare Cecconi e Proietti Trotti sembrano destinati a correre per Palazzo Cesaroni.
La partenza di Masselli e Fabrizi non è cosa da poco. Orlando Masselli è una delle colonne di Fratelli d’Italia a Terni, prima ancora in Msi e in Alleanza Nazionale. Cinzia Fabrizi è la preside dell’ITT Allievi Sangallo e già assessore alla scuola e all’università, personaggio particolarmente legato al mondo cattolico.
Martedì, alle 16 in punto, si terrà una conferenza stampa di Fratelli d’Italia e in quella occasione sembra proprio che troveranno corpo le ampie anticipazioni di Umbria7.


