La multinazionale francese Ayming acquista il pacchetto azionario di Astolfi spa

Dopo il closing, i due soci fondatori Francesco e Nicola Astolfi continueranno a mantenere ruoli manageriali nell’azienda: al centro della cessione la tutela dei 30 dipendenti e il mantenimento della sede di Terni: «Diventerà strategica»

TERNI – Oggi a Milano con il closing si è perfezionato l’acquisto del pacchetto azionario di Astolfi spa da parte della multinazionale francese Ayming.
Con l’acquisizione di Astolfi spa, società leader nel mercato italiano della consulenza aziendale in materia di finanza agevolata, questa operazione consolida la presenza di Ayming in Italia, dove già opera attraverso la controllata Ayming Italia Società Benefit, con sede a Milano.

Dopo il closing, i due soci fondatori Francesco Astolfi e Nicola Astolfi continueranno a mantenere ruoli manageriali e gestionali di primo piano nell’azienda, i fondatori hanno messo al centro della cessione la tutela dei 30 dipendenti in forza garantendo il mantenimento delle sede di Terni che diventerà strategica anche per dislocazione territoriale rispetto a quella di Milano.
Il Gruppo Ayming, attivo nel settore della consulenza aziendale, è presente in 15 Paesi con 1.300 collaboratori che migliorano le performance aziendali dei suoi 5.000 clienti attivi attraverso consulenza, servizi e soluzioni software nei settori della Finanza Agevolata, della Fiscalità, della Compliance e della consulenza in ESG e sostenibilità a livello europeo.
Astolfi S.p.A., operante nell’ambito della consulenza per l’accesso ai finanziamenti pubblici, è stata fondata nel 1986 e svolge attività di consulenza per aziende, dalle PMI alle grandi imprese, finalizzata all’ottenimento di contributi per gli investimenti e per i profetti di ricerca e sviluppiper lo sviluppo. L’operazione consente al Gruppo Ayming di posizionarsi come uno dei pochi operatori presenti sul mercato europeo a supporto della crescita di imprese innovative e sostenibili, di promuovere i propri servizi già sperimentati con successo in Italia, e di rafforzare le proprie competenze nell’ambito dei finanziamenti pubblici per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile attraverso una partnership strategica di lungo termine.
Allo stesso modo, con l’ingresso del Gruppo Ayming, Astolfi S.p.A. rafforzerà la propria posizione nel mercato delle aziende che svolgono attività di consulenza per l’accesso ai finanziamenti pubblici.
«Oggi concludiamo una fase importante del nostro percorso di crescita in Italia – afferma Hervé Amar, presidente del Gruppo Ayming – vogliamo essere tra i protagonisti della transizione verso il modello 5.0, offrendo consulenza e servizi per la trasformazione energetica e l’innovazione tecnologica. Le competenze di Astolfi negli incentivi nazionali, unite alla nostra esperienza nell’innovazione sostenibile, rappresentano un vantaggio per i nostri clienti, che potranno affrontare le sfide del presente e raggiungere i loro obiettivi di business più velocemente, grazie a soluzioni mirate e consulenze multidisciplinare».

La ciclabile della Passeggiata resta un fantasma

La fontana di piazza Europa si tinge di ‘Rosa’