M.Brun.
PERUGIA – Le liste della presidente in carica e quella della candidata presidente del centrosinistra avranno un ruolo particolare nelle elezioni del 17 e 18 novembre. Entrambe a base civica, entrambe a caccia di voti su specifiche esperienze di persone e territori. Lo abbiamo detto e ci torneremo.
Donatella Tesei ha presentato in queste ore la sua lista, che merita uno sguardo più approfondito.
Si parte da Nilo Arcudi, record di preferenze a Perugia, che rappresenta quel mondo socialista che non sta più con la sinistra e diventa strategico per l’esperienza di governo dell’attuale maggioranza dell’Umbria. Missione: allargare i consensi oltre il perimetro del voto di opinione per il centrodestra. Arcudi ha una prateria nella quale affondare, dopo le liti e le spaccature dentro i Socialisti umbri.
Un altro ex vicesindaco di Perugia, Gianluca Tuteri, ha un ruolo tutto particolare nello schieramento della lista Tesei. Pediatra di fama, si occupa da sempre di salute e sanità, i due temi che più interessano gli elettori. E sta girando l’Umbria per illustrare idee e proposte per rendere più forte la sanità pubblica (nessuna privatizzazione) sulla base di un ritrovato rapporto medico-paziente. Analisi e soluzioni possibili. Settore strategico per il prossimo governo dell’Umbria.
Altre esperienze calate sui territori?
La Annibali, vicesindaco di Gualdo Cattaneo, o Stefano Puliti, medico, che è stato sindaco a Montecastrilli e oggi è stato coordinatore dell’ospedale di comunità di Amelia.
Un riquadro per Enrico Presilla, che è stato decisivo per la vittoria del centrodestra alle comunali di Foligno, con un rapporto speciale col mondo cattolico. E uno per Zmadi, un “nuovo umbro” che è rappresentante del Popolo della famiglia.
Un’altra esperienza di frontiera: dalla galassia ex renziana e terzo polo arriva Emanuela Mori, mentre Catia Degli Esposti è il civismo che guarda al centrodestra a Bastia. E ancora: da Giorni ad Angeli a Brustenghi, riferimenti a mondi imprenditoriali importanti nella crescita della regione.
Ma le scelte del binomio esperienze-territorio, su base civica, sono il leitmotiv di tutta la lista, che ha il compito di guardare oltre i confini del centrodestra tradizionale. Per proseguire sulla linea tracciata da Tesei e – parole della presidente in carica e candidata – “per non tornare indietro e garantire all’Umbria il futuro di sviluppo che merita e che vogliamo ancora costruire insieme”.
La lista Tesei Presidente

Tesei Presidente: Enzo Angeli, Sabrina Annibali, Nilo Arcudi, Chiara Calzoni, Alessandro Camilli, Cecilia Cari, Catia Degli Esposti, Stefano Delicati, Matteo Franceschini, Roberta Giorni, Debora Masci, Federica Monarchi, Emanuela Mori, Enrico Presilla, Stefano Puliti, Gigliola Rossi, Chiara Brustenghi, Paola Trenoli, Gianluca Tuteri, Saimir Zmali
La lista Udc

Udc: Alessia Barcherini, Emanuele Battilocchi, Erminio Boco, Eleonora Burocco, Gabriele Celesti, Sabina Cenciarelli, Enrico Cesani, Moira Colarieti, Pasquale De Ieso, Diego Esposito, Iris Lebron Vargas, Fabrizio Leonelli, Irene Mancini, Luca Mencarelli, Valerio Nevi, Teresa Ricco, Maria Chiara Romano, Elisabetta Tacconi, Nicola Zappitello


