TERNI – Successo di pubblico e consensi per il convegno organizzato dal Rotary club di Terni e che ha visto come relatore d’eccezione il professore Mario Polia. Archeologo, antropologo ed etnografo, nonché specialista in antropologia religiosa e storia delle religioni, Polia è autore del primo saggio in lingua italiana sul celebre autore inglese Tolkien (l’autore del Signore degli anelli) e di numerosissimi altri scritti sull’argomento. Per l’occasione è riuscito a entusiasmare una sala gremita anche da molti giovani.
La scelta della sede per il convegno non è stata casuale: la sala culturale Stazione di Posta, messa a disposizione da Leda Cardillo Violati, presidente dell’associazione Valorizzazione del patrimonio storico di San Gemini, in pieno clima medievale per gli eventi legati alla Giostra dell’Arme.
‘Il mito che illumina la storia, un viaggio fantastico dalla letteratura medievale alla riscoperta delle nostre radici culturali per intravvedere gli orizzonti del nostro futuro’ il tema del convegno, introdotto dalla presidente del Rotary di Terni, Margherita Cirillo. Un cammino nella cultura e tra le tradizioni di popoli sparsi in ogni parte del mondo, mondi lontani e diversi ma con un grande filo che unisce tutti: «la memoria che è verità», ha affermato Polia. Il professore ha anche presentato il suo più recente libro dedicato a Tolkien, ‘Mitologia tolkieniana’ paragonando l’autore inglese ai grandi autori della storia come Omero e Virgilio: « Confrontando le principali tradizioni – ha detto Polia -, da quella greco-romana a quella azteca, con la mitologia e la cosmogonia tolkieniane, è dimostrabile come l’opera di Tolkien, nell’ispirazione e nella poietica, sia idealmente comparabile a quella d’un Omero o d’un Virgilio dei nostri tempi, da qui si comprende perché Tolkien meriti a giusto diritto il titolo di ‘autore della tradizione’».
Al dibattito sono intervenuti l’avvocato ed ex sindaco di Terni Leonardo Latini e il giornalista e scrittore Gian Luca Diamanti mentre, a fare gli onori di casa, ci ha pensato il sindaco di San Gemini, Luciano Clementella.



