PERUGIA – Ha fatto tappa anche a Perugia “L’Italia dei Si”, l’evento itinerante sui grandi progetti infrastrutturali in Italia, che ha visto salire sul palco della sala dei Notari il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
Sul palco anche la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. «L’intento – ha sottolineato il ministro Salvini – è provare a spiegare, a livello nazionale ma soprattutto umbro, che cosa c’è in cantiere e in progettazione su autostrade, ferrovie, sulla casa, sull’acqua». Illustrando i progetti Salvini è partito proprio dalle strade «uno dei temi sui quali questa regione soffre e ha sofferto di più. L’Umbria è una terra straordinaria ma deve essere anche raggiungibile altrimenti il costo per le imprese, i pendolari, gli studenti, i cittadini o gli ammalati inizia a essere troppo oneroso». Salvini è poi passato alla rete ferroviaria, agli interventi per l’edilizia pubblica e privata, all’energia, all’emergenza idrica. «Mai stati in precedenza – ha concluso – così tanti finanziamenti e progetti per l’Umbria».
Salvini e Tesei subito dopo l’incontro a palazzo dei Priori si sono recati al lago Trasimeno per verificare di persona il da farsi, a seguito della nomina del Commissario Nicola Dell’Acqua nei giorni scorsi. «Il Ministro ha voluto vedere di persona la situazione, prima che nei prossimi giorni arrivi il Commissario, che dovrà essere immediatamente operativo dovrà velocizzare tutte le opere necessarie, perché il lago Trasimeno merita tutta la nostra attenzione», ha detto Tesei
«Dalle parole ai fatti, c’è un’emergenza e bisogna essere operativi. Abbiamo incontrato i presidenti delle cooperative pescatori, a breve arriverà il commissario per operare da subito per salvaguardare questo patrimonio turistico, naturalistico e culturale del territorio», ha aggiunto il ministro.


