di Marco Brunacci
PERUGIA – Verso le regionali, mix su liste e candidati.
1.Franco Raimondo Barbabella non è un Carneide qualunque. Insomma sarà per qualcuno pure un Carneade ma è anche il presidente dei CiviciX. Chi sono? Quel gruppo di civici che, con al comando Andrea Fora – oggi candidato di Forza Italia – aveva nelle proprie fila anche quel Sisti, prestato al centrosinistra come candidato sindaco vincente, prima di diventare Papa e Principe assoluto di Spoleto. Ma CiviciX annoverava nel movimento anche Stefania Proietti, attuale candidata presidente.
Orbene, Barbabella dixit: “Prima i contenuti, poi facciamo le alleanze”. Tradotto: Proietti non è (almeno al momento) la nostra candidata. Neanche di CiviciX. Prendere atto e riflettere.
2.Se CiviciX si sfila, preoccupato del centro che non c’è più nel centrosinistra, Sisti invece sempre più vicino all’assessorato alle infrastrutture qualora vincesse Proietti. Con il tris Bori (sanità)-De Luca (ambiente)-Barcaioli o Filistocco (sviluppo industriale) un pacchetto di mischia di duri e puri.
3.In Forza Italia il big ternano Chico Ferranti non si candida e officia il via della coppia Romizi-Pernazza, roba da Champions, ma anche Ruggiano-Peppucci mica male.
4.Il Pd replica con Bori-Bistocchi e De Rebotti-Proietti. C’è anche un’altra coppia, ma questa combatte per entrare in lista e ne salirà uno solo: Chiodini (favorito) contro Betti.
5.La Lega potrebbe calare invece un asse: l’imprenditore Tacconi di San Gemini.
6.Fdi rinuncia a Profili per Cretoni (e Zaffini non è affatto dispiaciuto). Agabiti Urbani fa le prove di vastissime intese perché corre per arrivare prima (si dice di un positivo colloquio con Barbara Saltamartini), lei è la punta del tridente con il lanciatissimo Matteo Giambartolomei avanti su Scura. Ma è data per certa un’altra candidatura di peso: Fortini da Assisi. Domanda: la Proietti di Fratelli d’Italia è di sicuro fuori o riprova a infilarsi?
7.Movimento Cinque Stelle: non è per essere critici per forza, ma tranne Simonetti e Pococacio a Terni, con l’ex rifondatore Giuliano Granocchia a Perugia, non è che ci sia molto. E sarebbero 5 i non umbri. Col sospetto che servano a riempire la lista. Ma magari non è così, per carità.
8.Bandecchi is magic. Pare si sia ricordato di quando era contributore in denaro di campagne elettorali anche – sostiene lui – di elementi del Pd. Lo fa presente col consueto garbo: “Vedete di non rompermi….” eccetera.


