foto fracec

A Perugia una settimana ricca di BiblioAppuntamenti. Anche una serata sulle “otto montagne” di Cognetti

Ecco cosa fare da lunedì 18 a sabato 23 novembre

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Presentazioni letterarie, lab per bambini, arteterapia, reading e cineclub tra gli appuntamenti di questa settimana nelle Biblioteche comunali di Perugia. Diversi gli eventi in occasione della Settimana Nati per leggere e per la Giornata nazionale degli alberi. Previsto anche un incontro serale che vedrà protagonista “Le otto montagne” di Paolo Cognetti.

Si inizia alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe lunedì 18 novembre alle 10.30 con il gruppo di lettura Onda libera con letture da “Vocabolario sentimentale. Le parole che non ti ho detto” di Momusso.

Martedì 19 novembre, in occasione della Settimana Nati per leggere, “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua) a tema What animal is it?

Mercoledì 20 novembre alle 17 “Il mondo è tuo”, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.

Giovedì 21 novembre alle 16.30 “Coccole e letture a bassa voce”, incontro per bambini da 0 a 2 anni. Stesso orario per “La parola agli alberi. Dal bosco al giardino interiore”, reading letterario a cura di Cinzia Retini, Daniela Marcarelli Psichetola, Paola Frezzini e il gruppo di lettura Onda Libera; evento nell’ambito della Giornata nazionale degli alberi. Alle 17.30 corso introduttivo ad Amnesty International “Riesci a vederli?”.

Venerdì 22 novembre alle 16.30 “Io sono poesia. Spirito e materia”, incontro alla scoperta di autori e temi della letteratura di tutti tempi, a cura del Gruppo autobiografico Le Parche, condotto da Maria Grazia Lazzaro e Carla Maggiorana.

Sabato 23 novembre alle 14 gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager. Alle 16.30 per “Editori in vetrina. La promozione dell’editoria umbra” prenderà il via “Maneggiare con cura: libri per bambini e ragazzi”, presentazione novità delle Edizioni Corsare; interviene Giulia Fanti (editrice), introduce Linda Rebecchini, a seguire “Liberare le storie” fantasia di racconti con burattini, oggetti e figure a cura della Compagnia Pouët.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec
foto fracec

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 18 novembre alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 19 novembre alle 10 “Greco e italiano”, incontro con Teresa Vizzani. alle 17 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo, libro protagonista “Uscirne vivi” di Alice Munro (Einaudi). Alle 17.30, in occasione della Settimana Nati per leggere, “Lupo, lupo, ma ci sei?”, letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni.

Mercoledì 20 novembre “Greco e latino”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 15.30 cineclub con Ivan Longo.

Giovedì 21 novembre alle 17 danze in cerchio meditative. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità. Sempre alle 17 presentazione del libro “La vita nascosta di Léonie Martin” di Gabriella La Rovere (2024, Avio edizioni scientifiche) che dialogherà con Chiara Chiapperini (filosofa e psicologa).

Venerdì 22 novembre alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Lunedì 18 novembre alle 17 corso di scrittura creativa con Marcella Massidda (consigliato a partire dai 16 anni).

Martedì 19 novembre alle 16.30 “Knit café”, lab settimanale di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Mercoledì 20 novembre alle 16.30, in occasione della Settimana Nati per leggere, “I libri delle nostre infanzie: un aiuto nel presente, dal passato”, laboratorio di arteterapia per adulti a cura di Tiziana Luciani.

Giovedì 21 novembre alle 17 “Io gomitolo, tu filo”, appuntamento di lettura per mamme in dolce attesa per comprendere l’importanza della lettura ad alta voce sin da subito. Stesso orario per la presentazione del libro “Legami al buio” di Bruna Manzoni (2023, Bertoni editore) con letture del Circolo LaAv di Perugia.

Venerdì 22 novembre alle 17 gruppo di lettura Un ponte di libri, libro protagonista “La masseria delle allodole” di Antonia Arslan. Alla stessa ora anche “Fa volar… mente” letture ad alta voce e lab per bambini da 0 a 6 anni da “Lino il calzino spaiato” tratte da “Le FiabElide. Sette storie per Kamishibai” di Elide Fumagalli.

Sabato 23 novembre alle 11 Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere e scambio autoprodotte con Pianta Crossing Perugia (Scambio saperi: e tu come moltiplichi le piante? Le talee di rose).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

biblioteca Sandro Penna_foto fracec

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 18 novembre alle 17, in vista del World Toilet Day (19 novembre), letture ad alta voce per bambini da 4 a 8 anni tratte da “Vietato fare la cacca sul mio libro!” di Sara Di Rosa.

Martedì 19 novembre dalle 16.30 alle 17.30 “Star bene con le storie”, incontro per condividere letture ad alta voce.

Mercoledì 20 novembre alle 16.30, in occasione della Settimana Nati per leggere, “Piano piano le storie. Il piacere di andare adagio”, letture ad alta voce per bambini sulla lentezza, per riscoprire il piacere di fare le cose con calma, a misura di bambino, e valorizzare la biblioteca come luogo della lentezza e la lettura come attività da fare con cura, piacere e abbandono; seguirà un laboratorio, prevista la presenza di un pediatra di famiglia di Castel del Piano per illustrare i benefici della lettura in età precoce, l’importanza del rispetto dei tempi dei bambini e la necessità del fare le cose con calma e senza fretta. Alle 21 gruppo di lettura Prima della notte con Antonella Giacon ed Elda Pasquandre, protagonista “Le otto montagne” di Paolo Cognetti.

Giovedì 21 novembre alle 17 presentazione del libro “Trauma di Nascita. Modelli creativi e suggestioni metaforiche per l’anima” di Francesca Ragni (2024, Anima).

Venerdì 22 novembre dalle 15.30 alle 18.30 “Insieme LiberaMente”, laboratorio di arteterapia con Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto dal sito del Comune di Perugia

Bibliobus in tour: lunedì 18 novembre dalle 15 alle 18 al parco della Pescaia, martedì 19 novembre dalle 9 alle 14 nell’area centro commerciale di Castel del Piano.

Cip Umbria, al via il secondo campus di canottaggio al lago di Piediluco

fise, bambini, cavalli

A Montecastrilli è tempo di show equestre