BiblioAppuntamenti a Perugia: ecco cosa fare in quest’ultima settimana di novembre

Appunti per il tempo libero

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Tempo libero e cosa farne? Diversi gli eventi che prenderanno il via questa settimana a Perugia. Tra gli altri, anche appuntamenti nelle Biblioteche comunali che da lunedì 25 a sabato 30 dicembre spazieranno da presentazioni di libri a gruppi di lettura, da lab per bambini a incursioni poetiche, passando per un creativo coderdojo, un incontro per gli appassionati del pollice verde e uno sguardo al cinema giapponese.

Si inizia alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe lunedì 25 novembre alle 10.30 con il gruppo di lettura Onda libera e il libro “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern.

Martedì 26 novembre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua) a tema I am grateful for Thanksgiving.

Mercoledì 27 novembre alle 17 presentazione del libro per bambini “Le invenzioni take away del signor Peppino” di Linda Rebecchini e illustrato da Francesco Montesanti (2024, Albero delle matite edizioni). Stesso orario per “Natale sotto l’arco”, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.

Venerdì 29 novembre alle 16.30 gruppo di lettura La mia scrittrice preferita con discussione e lettura di alcuni passi del libro “Meglio soffrire che mettere nel ripostiglio il cuore” di Susanna Casciani.

Sabato 30 novembre alle 14 gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

foto fracec

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 25 novembre alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 26 novembre alle 10 “Greco e italiano”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 gruppo di lettura Donne dal mondo, libro protagonista “Io so perché canta l’uccello in gabbia” di Maya Angelou. Stesso orario per il laboratorio di scrittura poetica con Paolo Piazza (necessaria la prenotazione). Alle 17.30 Danze in cerchio colorate con Mudra Degrandi per bambini dai 3 ai 10 anni.

Mercoledì 27 novembre alle 10 “Greco e latino”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 “L’autotrasformazione. Bisogni-realizzazione-autotrasformazione”, incontro con Gaetano Mollo e Giancarlo Mezzasette. Stesso orario per la presentazione del libro “Forme e colori. Le radici filosofiche nell’estetica di Kandinskij e Malevič” di Davide Miranda (2024, Morlacchi Editore) che dialogherà con Matias Zwangiger (autore della prefazione) e Gianluca Galli (Morlacchi editore).

Giovedì 28 novembre alle 17 BiblioCrea, laboratorio di Sashiko ricamo e rammendo giapponese con Maddalena D’Ettorre. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità. Alle 17.30 per “Editori in vetrine”, presentazione dei libri di poesia editi da Aguaplano nella collana Lapsus calami “Ammare” di Marco Pacioni (2023, candidato al Premio Strega Poesia 2024) e “Meccaniche di lontananza” di Donato Loscalzo (2024); dialoga con l’autore Raffaele Marciano, letture di Claudio Massimo Paternó, musiche di Maria Chiara Fiorucci.

Venerdì 29 novembre alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Sabato 30 novembre alle 15.30 coderdojo per ragazzi dai 7 ai 14 anni (QUI info e prenotazioni). Alle 17.30 per “Editori in vetrina”, prenderà il via la presentazione di ” Magia del tempo breve” di Mariano Lamberti e dei libri del poeta brasiliano Mario Quintana tradotti da Natale Fioretto (Graphe.it); introduce Roberto Russo, letture di Mascia Esposito, musiche di Viola Cartoni Mancinelli e Stefano Delle Donne.

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Lunedì 25 novembre alle 17 corso di scrittura creativa con Marcella Massidda (consigliato a partire dai 16 anni).

Martedì 26 novembre alle 16.30 “Knit café”, lab settimanale di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Mercoledì 27 novembre alle 15.30 cineforum con Ivan Longo, film protagonista “Una gallina al vento” di Yasujirō Ozu.

Giovedì 28 novembre alle 17 ” Being Young”, letture per ragazzi dai 12 ai 15 anni a cura del Circolo LaAv di Perugia.

Venerdì 29 novembre alle 17 letture ad alta voce e lab per bambini da 0 a 6 anni da “Cosa c’è nella tua valigia” di Chris Naylor-Ballesteros. Stesso orario per la presentazione del libro “Maria e Maria” di Giulio Volpi (2024, Midgard), interviene Fabrizio Bandini (editore).

Sabato 30 novembre alle 10.30 Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere e scambio autoprodotte con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto fracec

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, “Storie per bambine coraggiose”, letture ad alta voce per bambini da 4 a 8 anni.

Mercoledì 27 novembre dalle 15.30 alle 18.30 “Insieme LiberaMente”, laboratorio di arteterapia con Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute). Alle 17.30 presentazione del libro di poesia “Le ossa cantano” di Claudia Fofi (2024, AnimaMundi) che dialogherà con Paolo Piazza (poeta).

Venerdì 29 novembre dalle 15.30 alle 18.30 “Insieme LiberaMente”, laboratorio di arteterapia con Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera (arteteterapeute).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto dal sito del Comune di Perugia

Bibliobus in tour: lunedì 25 novembre dalle 15 alle 18 al parco della Pescaia, martedì 26 novembre dalle 9 alle 14 nell’area Cva di Ponte Felcino e dalle 15 alle 18 nella piazza del mercato di San Martino in Campo.

L’airbag come nascondiglio della droga: trovati 16 chili di cocaina a un insospettabile

Archery Team di Terni festeggia i suoi 44 anni