Insegnare la raccolta differenziata con creatività: nelle scuole del territorio arriva il progetto promosso da Gesenu “Artisti e Secchioni”

Didattica ambientale a Perugia, Bettona, Bastia Umbra, Todi e Torgiano

REDAZIONALE SPONSORIZZATO


Un progetto che fonde insieme arte e rifiuti e che vuole insegnare il valore della raccolta differenziata alle nuove generazioni con creatività. “Artisti e Secchioni”, il nuovo progetto di didattica ambientale proposto quest’anno da GESENU e Comuni di Perugia, Bettona, Bastia Umbria, Todi e Torgiano, si muove proprio in ambito creativo e vuole sensibilizzare gli alunni al rispetto per l’ambiente in maniera divertente e stimolante, attraverso la realizzazione di disegni per personalizzare i contenitori per la raccolta differenziata a scuola.
Il progetto segna i 40 anni di attività nelle scuole del Gruppo Gesenu che ha voluto proporre, per l’occorrenza, un restyling dei primi progetti. Gesenu è stata una delle prime società a livello nazionale a svolgere attività formative specifiche sulle tematiche ambientali fra i banchi di scuola e nel corso degli anni è cresciuta esportando l’attività formativa in tutti i territori dove operano le società che compongono il Gruppo Gesenu. La prima campagna, ideata per l’a.s. 1984/1985 coinvolgeva 2 comuni, per un totale di 6 scuole e 230 alunni, mentre l’anno scorso i numeri parlano di 34 comuni per un totale di 12.028 alunni interessati. Un’esperienza accresciuta non solo in termini numerici ma anche formalmente riconosciuta “formativa” grazie all’ottenimento, da parte dell’azienda del gruppo impegnata nella progettazione dei percorsi di didattica, dalla certificazione 21001, specifica per le attività affini a tutti i servizi scolastici. Nota di rilievo anche l’ottenimento del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria al progetto “Artisti e Secchioni”.
Grazie al progetto gli alunni delle scuole potranno liberare la loro creatività realizzando uno o più disegni che abbiano come tema il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti o il rispetto per l’ambiente. Ogni scuola sarà libera di scegliere la tecnica per la creazione del disegno che potrà essere cartaceo a pennarello, matita, tempera, collage o realizzato attraverso la grafica digitale. I migliori disegni verranno scelti e diventeranno la grafica dei contenitori per la raccolta differenziata che verranno poi consegnati a fine anno scolastico alle singole scuole.
Al termine del progetto verrà organizzata una mostra conclusiva alla presenza di alunni ed insegnanti durante la quale verranno esposti i contenitori graficizzati con i migliori disegni e consegnati alle scuole partecipanti.

Infine, come ogni anno Gesenu aprirà le porte del suo Polo Impiantistico per il trattamento dei rifiuti di Ponte Rio a Perugia, dando la possibilità agli studenti di visitare l’impianto in presenza.
Quest’anno le novità non finiscono qui e riguardano anche la digitalizzazione delle modalità di iscrizione e di invio degli elaborati. È stato ideato un nuovo portale, disponibile al seguente link https://scuole.gsa.eco/gesenu/, dove le insegnanti potranno iscriversi (entro il 10 Dicembre 2024) al progetto e accedere all’area riservata dove poter caricare a fine anno gli elaborati realizzati. 
Per qualsiasi informazione le scuole possono rivolgersi alla coordinatrice responsabile del progetto Laura Marconi 366 8221047 – scuole@gsa.eco

Benvenuto inverno, l’Umbria si risveglia sottozero

Capriolo incastrato in un cunicolo: il salvataggio dei vigili del fuoco