PERUGIA – Il tumore alla prostata rappresenta una delle sfide più complesse e rilevanti nel panorama medico contemporaneo. Per questo AM Meeting ha organizzato il convegno intitolato “Nuovi scenari terapeutici nel tumore della prostata – Ruolo della radioterapia e sua integrazione con la terapia sistemica”, che si terrà il 29 novembre 2024 nella sala Ugo Mercati dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Piazzale Giorgio Menghini 8/9). L’evento offrirà l’occasione per approfondire le recenti evoluzioni nel trattamento di questa patologia, con un focus particolare sull’integrazione tra radioterapia e terapie sistemiche di nuova generazione.
Organizzato con il patrocinio di AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica). Negli ultimi anni, il trattamento del tumore della prostata ha registrato una significativa evoluzione, grazie all’introduzione di nuovi biomarkers, tecniche radioterapiche avanzate e farmaci innovativi. L’incontro prevede approfondimenti sulle strategie terapeutiche integrate relativamente all’adenocarcinoma prostatico rispetto allo sviluppo delle conoscenze e all’integrazione di nuove terapie che si rendono disponibili. Ci si focalizzerà sulla possibilità di traslare le linee guida ed i risultati degli studi clinici maggiormente innovativi per la pratica quotidiana, attraverso il confronto e la discussione multidisciplinare.
Dopo l’iscrizione dei partecipanti alle ore 08:30 e i saluti delle autorità, i lavori si apriranno con la presentazione del congresso da parte dei responsabili scientifici, la professoressa Cynthia Aristei e il dottor Marco Lupattelli. Durante la mattinata, i partecipanti potranno seguire sessioni dedicate al tumore localizzato della prostata ad alto rischio, con interventi su biomarcatori, ruolo della PET-PSMA, terapia sistemica e irradiazione dei linfonodi pelvici; la radioterapia ablativa nel tumore della prostata, con approfondimenti su diagnosi di recidiva, radioterapia di salvataggio e trattamento delle malattie radioricorrenti. Il convegno include anche la presentazione di protocolli regionali in ambito Tosco-Umbro e si concluderà con una sessione pomeridiana dedicata alla gestione della malattia metastatica, affrontando temi come radioterapia nella malattia oligometastatica e polimetastatica, terapia per pazienti con mutazione BRCA e qualità della vita nel follow-up.


