Au. Prov.
TERNI – Una goccia nel mare delle motoseghe. La presidente del consiglio comunale di Terni Sara Francescangeli – e coordinatrice della campagna elettorale di Ap per le regionali, regala un tiglio al parco di viale Trento. Un bellissimo gesto. Che certo non va a mitigare le centinaia di piante abbattute durante l’amministrazione Bandecchi, che non si è sottratta dalla scia di tagli avviati dalla giunta Latini, di cui la Francescangeli è stata una dei motori fino a diventarne assessore.
In questi anni è sparita la pineta Centurini e sono venuti giù i pini marittimi dei principali viali della città. Tagli dolorosi, soprattutto quello in largo villa Glori che ora vede una spelacchiata aiuola con due piante di rose malconce. Tagli che hanno interessato persino il lungolago di Piediluco. Per fortuna arriva il tiglio di Sara Francescangeli a mitigare l’ambiente e a ridurre i tassi d’inquinamento della Conca. La presidente ne è convinta e lo annuncia nel sito istituzionale del Comune: «Una città migliore, più vivibile, con un clima più salubre e con meno inquinanti, passa attraverso anche la piantumazione di tanti alberi. Questo è uno dei tratti fondamentali dell’Amministrazione Bandecchi e per questo ho deciso di donare un albero in concomitanza della Giornata degli alberi, che si tiene oggi in tutta Italia”, dichiara la presidente del consiglio comunale di Terni, Sara Francescangeli.
“La pianta che ho messo a disposizione per il parco di viale Trento – prosegue Sara Francescangeli – è un tiglio, una specie indicata per i contesti urbani e in particolare per la mitigazione ambientale. Ormai, purtroppo, il concetto di mutazione climatica e di degrado ambientale globale è acquisito, così come che le piantumazioni massicce possono essere un rimedio per la stabilizzazione del terreno, per una migliore osmosi per l’aria e per il controllo delle ondate di calore».


