16 novembre Quartetto Tchalik a San Pietro

Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana

Da mettere in agenda

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Musica, visite guidate, spettacoli teatrali, lab, momenti letterari nel fine settimana in arrivo a Perugia e dintorni. Non solo, tra gli altri, spazio anche al primo weekend di Eurochocolate che, dopo cinque anni di assenza, torna nel centro storico del capoluogo umbro.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE

Alle 21 spazio al Teatro Lyrick di Assisi ritorno molto atteso in scena del maestro Giovanni Allevi con una tappa del suo Piano solo tour (prevendite su Ticketone).

Alle 21 al Café Timbuktu di Perugia concerto dei The Eastwood Cigars, trio folignate che propone, in chiave acustica, i brani classici della musica country e rock americana, con evidenti tentazioni western. La band si compone di un batterista, un bassista e un cantante-chitarrista-armonicista. Per chi volesse anticipare, prevista una cena africana (prenotazioni 329 0703573).

A partire dalle 23.30 all’Urban Club di Perugia si balla a ritmo di “80’s vs 90’s“. Un palco e due consolle per ripercorrere il meglio degli anni Ottanta e Novanta. Quattro dj si alterneranno in una sfida senza esclusione di colpi. In consolle Caposquadra Bigotti, Joffy Joffer, Carl Winslow, Funari (ingresso a pagamento alla cassa).

SABATO 16 NOVEMBRE

Alle 16 visita guidata al Museo paleontologico Luigi Boldrini di Pietrafitta, il “Jurassic Park” dell’Umbria, uno dei luoghi più significativi a livello regionale, sia per l’abbondanza dei fossili rinvenuti, sia per il loro valore scientifico, riconosciuto a livello internazionale. Protagonista della collezione è senz’altro il mammuth, riferito alla specie Mammuthus meridionalis, che trova a Pietrafitta il sito più importante a livello europeo in termini di soggetti documentati nonché di dimensioni degli stessi. Tra i perissodattili, spettacolari sono gli scheletri del rinoceronte Stephanorhinus etruscus. Ricchissima la collezione di artiodattili, con almeno due specie di cervi e con una delle testimonianze più antiche d’Europa per il gruppo dei bisonti, rappresentati dalla specie arcaica Eobison degiulii, recentemente studiata dai paleontologi dell’Università degli Studi di Perugia. Degna di nota anche la presenza della bertuccia Macaca sylvanus, e del castoro Castor fiber, entrambi presenti con record tra i più ricchi d’Europa (info, costo e prenotazioni 371 3116801).

Alle 17 a palazzo Baldeschi al Corso di Perugia si terrà “Chansonette. Musiche del Medioevo“, appuntamento consigliato per bambini fino a 6 anni. Lezione-concerto interattiva pensata per avvicinare i bambini e tutta la famiglia al repertorio delle canzoni medievali con Massimiliano Dragoni (percussioni antiche e dulcimelo), Luca Piccioni (voce e liuto), Giulia Maccabei (voce e viella), Carmen Cicconofri (voce), Lucia Sagretti (voce).

Alle 17.30 alla Basilica di San Pietro a Perugia spazio alla musica classica con in concerto del quartetto Tchalik, composto da quattro fratelli e sorelle – Gabriel e Louise (violini), Sarah (viola) e Marc (violoncello) – nell’ambito della stagione degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Il programma: Quartetto n. 3 (“Suite”) del 1928 dell’ucraino Boris Lyatoshynsky (1896-1968), Quartetto in si bemolle maggiore op. 130 con Grande Fuga op. 133 di Beethoven, che il Quartetto di origine franco-russa esegue eccezionalmente nella sua forma originale, facendo seguire alla commovente Cavatina l’imponente Große Fuge (info e prenotazioni sul sito Perugia Musica Classica).

Alle 18 nell’atrio di palazzo Comunale di Città di Castello presentazione dell’associazione Genius Floridi Doria Pamphilj: don Massimiliano Floridi e Donna Gesine Doria Pamphilj, promotori dell’iniziativa, illustreranno i progetti dell’associazione e in particolare i canali social inerenti le attività della stessa (ingresso libero).

Alle 21all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia tappa del tour di Luca Barbarossa “Cento storie per cento canzoni” tra musica e parole (QUI tutte le info).

Alle 21 ad Assisi, al Teatro Lyrick, “Michael the show in orchestra”, spettacolo tributo che celebra il genio indiscusso della musica pop, Michael Jackson (prevendite su TicketItalia e Ticketone).

Alle 21.15 al Teatro Concordia di Monte Castello di Vibio la compagnia Al Castello propone “Bianca B.“, sottile vicenda psicologica che si svolge in una atmosfera di intensa suggestione, mediante una approfondita analisi dei personaggi, ispirata ai “Racconti di formazione” del 19esimo secolo. La pièce affronta le difficoltà di inserimento nella vita sociale e familiare di una adolescente in forte contrasto con la madre e accolta dalla nonna materna, che vorrebbe tenerla con sé. Regia di Claudio Pesaresi (prevendite su TicketItalia).

Alle 21.15 a Deruta, al cinema teatro Posto Unico, “Le canzoni della radio”, del gruppo teatrale/musicale Paltò in occasione del centenario della radio in Italia (1924 – 2024). Con Antonino “Nino” Marziano (singer/voce recitante), Luca “Sarax” Saracca (clarinet/sax/voce), Emanuele “Meme” Mencarelli (piano/keyboards/voce), Gianfranco “Doc” Alunni (electric bass/voce), Gian “Tarlo” Serano (drums/voce). Trent’anni di musica, dal 1924 al 1954, quando era solo la radio a far conoscere le canzoni al grande pubblico. Quando la radio cantava e faceva cantare (info, costi e prenotazioni 348 5836959).

DOMENICA 17 NOVEMBRE

Alle 10.30 a Perugia tuffo ai tempi dei templari con “Scopriamo San Bevignate e i Templari“. Durante la visita guidata si entrerà all’interno del Complesso monumentale San Bevignate, noto ai più come una delle testimonianze monumentali più di rilievo tra i complessi dei cavalieri Templari a Perugia, dove si potranno ammirare le preziose decorazioni pittoriche duecentesche – tra le poche dell’epoca nel capoluogo umbro – recentemente restaurate. Con la misteriosa chiesa e la fullonica, vera e propria “tintoria” di epoca romana, l’imponente struttura rappresenta un esempio unico al mondo (info, costo e prenotazioni 371 3116801).

A partire dalle 11 a Perugia aperture straordinarie del Museo del gioco e del giocattolo: visite guidate adatte a tutte le età, con esperienza di scrittura con il pennino e momenti di animazione di alcuni giocattoli (info, costi e prenotazioni 340 7936887).

Alle 17.30 al Teatro Consortium di Massa Martana, in occasione dei Concerti d’Autunno della Filarmonica Umbra, il Novafonic Quartet, composto da talentuosi musicisti del panorama musicale contemporaneo, presenta un nuovo progetto artistico che promette di incantare il pubblico con un repertorio ricco e variegato. Il quartetto è formato da Fabio Furia al bandoneón, Gianmaria Melis al violino, Marco Schirru al pianoforte e Giovanni Chiaramonte al contrabbasso (info, acquisto dei biglietti e prenotazioni 371 4592282 – 3737168199 – prenotazioni.filarmonicaumbra@gmail.com).

Alle 21 ad Assisi, al Teatro Lyrick, Valeria Angione con lo spettacolo “Binario 29 ¾”, che porta in scena il viaggio verso i temuti 30 anni (prevendite su TicketMaster, TicketOne, VivaTicket).

TUTTO IL FINE SETTIMANA

Fino al prossimo 24 novembre a Perugia il centro storico ospita l’edizione 2024 di Eurochocolate. Il festival internazionale del cioccolato animerà le vie e le piazze dell’acropoli con un programma ricco e dinamico, nonché con iniziative a tema (QUI tutte le informazioni).

Da venerdì a domenica a Bastia Umbra, negli spazi di Umbriafiere, al via Fa’ la cosa giusta che in questo 2024 penderà il via sotto il claim “La fiera che ti cambia la vita”: oltre 180 gli espositori dai quali poter conoscere e acquistare soluzioni e servizi per uno stile di vita sostenibile. Prodotti e beni che interessano tutti gli aspetti delle nostre vite. Dall’abbigliamento alla cosmesi, dall’arredamento delle nostre case al risparmio energetico, dai prodotti e giochi per l’infanzia al cibo buono, certificato, biologico e tipico (QUI info, quote di ingresso e programma).

Quinto fine settimana per Frantoi aperti in Umbria tra Assisi con Unto nei castelli e Campello sul Clitunno con la Festa dei frantoi e dei castelli (QUI informazioni dettagliate).

Sabato e domenica 17 a Valtopina prenderà il via la 42esima edizione della Mostra mercato del tartufo. Inaugurazione il 16 alle 12 (apertura stand alle 10), dopo l’incontro promosso dall’associazione nazionale Città del tartufo (Anct) “‘Piano di salvaguardia del patrimonio culturale della cerca e cavatura del tartufo dopo il riconoscimento Unesco: presentazione delle azioni e attività strategiche” e proiezione del docufilm “Storie di alberi, cani, cercatori” per la regia di Remo Schellino. Sempre sabato ma alle 9.30 terza edizione del Trail del Cavatore a Santa Cristina tra sentieri naturalistici e paesaggi unici (informazioni 3486438973), le cui premiazioni saranno alle 13 al Centro Subasio. Nel pomeriggio, sono previsti alle 15 una dimostrazione dal vivo su come realizzare il cojitoio, alle 16 degustazioni mirate di prodotti presenti in mostra e la serata sarà chiusa alle 20 dallo spettacolo “A cena con Mezzancella” con l’imitatore e showman.

Domenica 17 novembre si parte alle 8.30 con il trekking a cavallo lungo i sentieri del tartufo (3735293354, 3200361207) dagli impianti sportivi, dove alle 9.30 inizierà il Torneo del tartufo di calcio riservato alla categoria giovanile e alle 10 la Passeggiata a 6 zampe con gli amici cani. Al Centro Subasio, invece, alle 9 è prevista la Gara di cerca del tartufo con Tuber Terrae, mentre nell’area eventi del Palasport alle 10 il laboratorio per bambini I colori del bosco. Sempre per i più piccoli: il corso Hobby sport young del tartufo, con prova di moto gratuita dai 7 ai 14 anni, negli impianti sportivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, e dalle 15 una caccia a tesoro per le vie del paese. Lo spazio “artigianato e natura” ospiterà alle 15 gli intrecci di vimini. Ci sarà poi dalle 16 alle 18 al Palasport il cooking show con degustazioni aperte a tutti, a cura dello chef Antonio Falcone.

Nelle due giornate sarà anche possibile visitare il piccolo museo parrocchiale Villae Qyuerqus dalle 15 alle 19, mentre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 il Museo del ricamo e del tessile che ospita la Biennale internazionale di fiber art contemporanea “Radici metamorfosi mescolanze” a cura di Barbara Pavan (visita guidata domenica alle 11). Infine, si potrà partecipare all’Hall Palasport dalle 16.30 alle 17.30 a dimostrazioni di cerca e cavatura con il cane e dalle 15 alle 18 a simulazioni di cerca con il proprio cane a cura di Tuber Terrae.

QUI per gli appuntamenti che prenderanno il via nelle Biblioteche comunali di Perugia.

QUI per gli spettacoli teatrali in Umbria.

Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it

Gira la ruota, gira di mercoledì

Chiusura campagna elettorale Stefania Proietti

Treno e Costituzione per il gran finale di Stefania Proietti