foto fracec

Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana

Da mettere in agenda

fra.cec.

PERUGIA – Apertura dei primi mercatini di Natale, accensioni delle luminarie, incontri, presentazioni letterarie, concerti, manifestazioni sportive, la celebrazione della fine della stagione di raccolta delle olive, tre giorni dedicati al “racconto” a Marsciano e un po’ di “giallo” a contaminare la città di Gubbio: questo e molto altro in programma questo fine settimana a Perugia e dintorni.

VENERDÌ 29 NOVEMBRE

Alle 17 al Centro studi americanistici di Perugia presentazione del libro “Il sorriso di Victor Jara” di Jorge Coulon. Interventi di Marco Paone (docente di Lingua spagnola e traduzione Unipg), Federico Bonadonna (antropologo, giornalista e scrittore), Giuliana Muci (traduttrice del volume), e con Clara Borghesi (voce) che accompagnerà con brani evocativi e intensi, ispirati alla musica e all’eredità artistica di Victor Jara.

Alle 17 nella Biblioteca comunale Carducci” a palazzo Mauri a Spoleto si terrà l’iniziativa “Sulle orme dell’architetto Fidenzoni” con proiezione di “La carte dell’agro Spoletino”, docu-video sulle trasformazioni recenti e la sintesi visiva delle trasformazioni. L’incontro sarà condotto da Moreno Orazi.

Alle 17.30 a Spoleto è in programma l’accensione delle luminarie natalizie e della grande Cometa luminosa di 23 metri nell’area pedonale di piazza della Vittoria. Madrina d’eccezione della cerimonia, nel corso della quale è prevista l’animazione della Team Dance, sarà la campionessa olimpica di ginnastica ritmica Agnese Duranti. Anche un videomapping in piazza della Libertà.

Alle 18 al Teatro Bertolt Brecht di Perugia prenderà il via la prima edizione di Perugia Panathlon Day – Galà dello sport: cerimonia di consegna dei riconoscimenti stagionali ad atleti, tecnici, dirigenti e società sportive che si sono maggiormente distinti nella stagione 2024. Prevista la consegna dei Premi Fair Play (gesto, carriera e promozione), della Targa Bottelli Sport all’atleta che si è maggiormente distinto a livello nazionale e internazionale, della Targa Bottelli Giornalismo a un giornalista italiano, del Premio Giovanni Carattoli agli atleti più emergenti e, assoluta novità di quest’anno, il bando per il 1° Premio Studente/Atleta, agli studenti/atleti che nell’anno scolastico 2023-2024 abbiano ottenuto un alto rendimento scolastico e ottimi risultati sportivi. Si parlerà della creazione della Carta degli sport inclusivi (ingresso libero).

Alle 18, online sulla pagina Facebook Komunicareleditoria, appuntamento con “Sguardi“, iniziativa culturale giunta alla terza edizione che propone annualmente l’approfondimento dell’opera di una autrice italiana. Quest’anno i sei incontri in programma sono dedicati alla scrittrice Anna Maria Ortese. Luigina Miccio, curatrice del format, e la scrittrice Elisabella Bricca, converseranno con Andrea Baldi (docente del Dipartimento di italianistica della Rutgers University, USA).

Alle 18.30alla libreria PopUp di Perugia presentazione del libro “La tua voce è un drago alato” di Alessandra Battaglia (Mondadori), che dialogherà con Claudia Fofi (cantautrice, autrice e formatrice vocale). Il volume è un percorso – con spiegazioni ed esercizi pratici – per chiunque desideri cambiare, per chi vuole gestire meglio emotività e paure, per chi vuole esplorare davvero le proprie potenzialità e trovare l’autentico io (ingresso libero).

SABATO 30 NOVEMBRE

A Campello sul Clitunno ultima giornata per il Festival del Sol: alle 15 partenza dalla piazza antistante l’auditorium Campello per il tour alla scoperta del castello di Campello Alto, borgo fortificato costruito nel X-XI secolo da Rovero di Champeaux, barone di Borgogna, posto sulla sommità di un colle che domina la valle, la cui cinta muraria a pianta circolare è rimasta intatta. Ci si sposterà poi al Tempietto sul Clitunno, sito riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco che sorge accanto alle famose Fonti del Clitunno, il vero gioiello di questo territorio da cui nasce il piccolo fiume Clitunno. La visita proseguirà all’Oratorio di san Sebastiano e ai resti della Chiesa romanica dei santi Cipriano e Giustina, per poi fare ritorno alla piazza antistante l’auditorium dove la visita guidata terminerà con la degustazione di prodotti tipici.

Alle 16 trekking archeologico Perugia etrusca (QUI le info)

Alle 17 a Perugia, all’hotel Sina Brufani, “Calunnie, inganni e ingiustizia nell’arte”, incontro promosso da Penelope Umbria Onlus in connubio con Umbria Music Fest International e Italia Arte Fest, con l’intento di porre attenzione sul problema delle persone scomparse (QUI le info).

Alle 17 a palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, nell’ambito del festival Narrazioni, presentazione del libro “Nostra signora delle nuvole” di Mirko Zilahy (HarperCollins) che dialogherà con Elisabetta Bricca.

Alle 18 alla Libreria Perugia, in occasione dei venti anni dall’apertura, si terrà “Grazie per questi 20 anno insieme”, evento a ingresso libero con la partecipazione del gruppo di lettura Leggiamoci su.

Alle 18 a Deruta, alla Casa della cultura, presentazione della nuova edizione del libro/agenda “60 secondi di psicologia” a cura di Agnese Scappini e, per l’occasione, anche la presentazione del nuovo studio (ingresso libero).

DOMENICA PRIMO DICEMBRE

A Passignano sul Trasimeno nona edizione per la manifestazione podistica Trasitrail (per maggiori di 18 anni). Due i percorsi lungo le strade panoramiche e i sentieri sottobosco che si intrecciano sulle colline del territorio (QUI info e iscrizioni).

Appuntamento a Ripa dalle 9 alle 19 con i Mercatini di Natale: dopo l’apertura degli stand, alle 10 e alle 15 lab in biblioteca (prenotazioni 339 4519173), alle 11.15 santa messa nella chiesa di Ripa, alle 12 “Pranzo in piazza” alle 16 presentazione del libro degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Ripa, alle 17 accensione dell’Albero di Natale e delle luminarie.

Dalle ore 10 alle 17.30 nel giardino del Circolo Arci di Eggi (Spoleto) sono in programma i Mercatini di Natale. Nella stessa giornata sarà possibile visitare i Presepi allestiti nelle vie del borgo (esposti fino al 6 gennaio).

Alle 16 a Solomeo, nella chiesa di San Bartolomeo, appuntamento con il format “Note d’autore” con il concerto “Prima dell’albero di Natale” con Bruno Mancuso (tromba), Luca Grosso (organo) e Stella Piccioni (voce recitante). Musiche di Jeremiah Clarke, Henry Purcell, Giovanni Buonaventura Viviani, John Stanley, Gerorg Friederich Händel, Louis-Claude Daquin. Letture da Alda Merini, Mariangela Gualtieri e Wisława Szymborska.

Alle 16 si va alla scoperta della Torre degli Sciri con la visita guidata Perugia dall’alto (QUI le info).

Alle 17.30 a Campello sul Clitunno, in piazza Garibaldi, inaugurazione dell’originale albero di Natale: alto tre metri, interamente ricoperto da “mattonelle” all’uncinetto realizzate a mano, frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto decine di appassionati, unendo tradizione, arte e spirito comunitario.

Alle 18 a Perugia, nell’auditorium San Francesco al Prato, “Gospel inclusion“, concerto dei Cantori Umbri e della Brigata Indipendente, associazione che rappresenta e tutela gli interessi dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico e in altre condizioni di fragilità. Questo evento è uno dei tanti brillanti progetti animati da puro spirito inclusivo (ingresso a offerta libera).

Alle 18 al Teatro Comunale di Gubbio prenderà il via “Non t’affacciar se canto“, concerto in onore di Santa Cecilia a cura della Banda comunale di Gubbio, con la partecipazione de I Serenologhi e Giorgio Piccotti, direttore Andrea Angeloni, arrangiamenti orchestrali di Tommaso Giacometti, Giovanni Sannipoli, Nicolò Sannipoli, Riccardo Tonello, Simone Vagnarelli (info e prevendite 075 9220693).

TUTTO IL FINE SETTIMANA

A Giano dell’Umbria sabato e domenica torna l’appuntamento con la Festa della frasca, evento che celebra la fine della stagione di raccolta delle olive e della produzione dell’olio extravergine di oliva. Si inizia il 30 novembre con il Gran galà dell’olio all’agriturismo Del Quondam di Montecchio, per proseguire con diverse attività durante tutto l’arco della giornata. Il primo dicembre alle 9.30 in piazza del Comune a Giano escursione di circa 30 chilometri in e-bike alla scoperta del territorio, accompagnati da una guida esperta (info e prenotazioni 379 2538423); a seguire, degustazione di pane e olio in piazza. Alle 10.45 al frantoio Moretti incontro “Suggestioni sensoriali etiche ma tuttavia concrete” a cura di Giulio Scatolini (info e prenotazioni 3315802280; alle 14.45 a Giano sfilerà “frasca” addobbata e all’arrivo prenderanno il via dei canti popolari del gruppo dei cantori di Giano dell’Umbria, accompagnati dai bambini dell’istituto omnicomprensivo di Giano-Bastardo. Infine, degustazione finale di olio e legumi a cura della pro loco di Giano.

A Marsciano da venerdì a domenica al via la terza edizione di Marsciano Book Festival, tre giorni che celebra il racconto in tutte le sue forme con una serie di incontri, presentazioni letterarie e dibattiti con alcuni importanti autori italiani contemporanei. Il tema di quest’anno, “Il valore del racconto”, si propone di esplorare il potere delle storie, sia narrate che vissute, per stimolare riflessioni sulla memoria, sulla società e sul futuro.

Il 29 novembre alle 11.30 si inizia all’auditorium Osma dove gli allievi dell’Istituto omnicomprensivo Luigi Salvatorelli di Marsciano incontreranno lo scrittore Claudio Morici; alle 16.30 nella sala Capitini presentazione di “Quando gli operai cantavano. Benno Besson alle acciaierie di Terni” di Gian Filippo della Croce, di “Un tempo, un tempo c’era un paese” di Augusto Ciuffetti (Rubettino), con la moderazione dell’Assessore alla Cultura, Michele Capoccia, di “Il segno del comando” di Loredana Lipperini (Rai Eri); al termine consegna del premio “Il mattone rosso”, sezione Raccolta di racconti edita. Alle 21 al Teatro della Concordia “La malattia dell’ostrica”, spettacolo di Claudio Morici.

Sabato 30 novembre alle 10.30 nella sala Capitini incontri letterari con autori vari che dialogheranno con il pubblico su temi di grande attualità. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.15 presentazione di “Ruggine al sole” di David Laurenzi (FVE editori), “Gli invisibili di San Zeno” di Alessandro Maurizi (Mondadori), “Come inchiostro nell’acqua” di Sara Allegrini (Il Castoro HotSpot), “Storia senza eroi” di Piero Marrazzo (Marsilio), infine, cerimonia di premiazione del Premio Il mattone rosso, sezione Raccolta di racconti inedita.

Domenica primo dicembre nella sala Capitini a partire dalle 15.15 presentazione di “Eden ʼ80. Da Blade Runner a Stranger Things” di Francesco Forlin, “L’arte di scrivere male (per poi scrivere meglio)” di Francesco Trento, “Il prigioniero americano” di Giovanni Dozzini (Fandango), “All’universo non piace” di Gaime Maccioni, “Caso Meredith Kercher” di Giuliano Mignini (Morlacchi editore), infine, cerimonia di premiazione del Premio Il mattone rosso, sezione Racconti.

Sabato e domenica a partire dalle 16 fino alle 21 sempre a Marsciano, al centro commerciale L’arco in piazza Carlo Marx, “Hobbisti di Natale” per grandi e piccini.

Venerdì e sabato la città di Gubbio (Biblioteca Sperelliana) ospita “Giallo Natale“, full immersion nell’atmosfera mystery che in questo 2024 si terrà sul fil rouge del “true crime”. Il 29 novembre alle 21.15 “Cercando Emanuela. Le verità nascoste e le nuove indagini sul ruolo del Vaticano nel caso Orlandi” di e con Laura Sgrò, modera Giovanna Petrini. Il 30 novembre alle 21.15 “Canti di guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni settanta” di e con Stefano Nazzi, modera Giulia Ciarapica.

QUI per gli appuntamenti nelle Biblioteche comunali di Perugia.

QUI per gli spettacoli teatrali in Umbria.

Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it

san marco torrione asfalto

Quella strada «grattugiata» e quei cittadini in attesa

Un Natale solidale: raccolta di alimenti e dolci per i più bisognosi