di ELENA CECCONELLI
TERNI – Laureata in lettere moderne ma appassionata di disegno. Vanta tra le sue collaborazioni Philip Osbourne, con cui ha disegnato collane di successo come “Il diario di Phil il nerd (tradotto in più di 40 paesi) e Le super avventure di Elen”. Roberta Procacci, illustratrice di Terni, non si ferma un attimo e, lavoro dopo lavoro, dedica la sua passione ai laboratori di illustrazione ai ragazzi, che svolgerà a San Gemini fino a marzo. L’illustratrice afferma: «E’ bellissimo vedere come i giovani si appassionano all’illustrazione e al disegno. Rimangono sempre a bocca aperta quando vedono che disegno e vogliono imparare a loro volta. Spesso mi sento dire “Non sono capace” ma poi riescono pienamente ad esprimere tramite i disegni ciò che hanno dentro».
«Insegno ai ragazzi, dai 6 ai 12 anni, come disegnare i personaggi, il corpo umano ma anche le caricature – prosegue Roberta – I giovani così imparano a disegnare le espressioni, un ambiente, il background dove si muove il personaggio, che diventa alla fine una sequenza, come un mini – fumetto». Lo stile dell’illustrazione è “pop” come lo definisce lei stessa: «Riproduco ciò che si vede nei cartoni animati, che è anche quello che nei bambini ha maggiore appeal. Solitamente chi mi commissiona il lavoro mi suggerisce lo stile ma ho molta libertà nel lavoro poi. Mi ritengo molto versatile in quanto non ho uno stile definito ma ne adotto vari. Lavoro con Dalia Edizione, per cui ho disegnato diversi libri per ragazzi della collana “Gli spericolati”, come la serie di Benni e Celestina,la serie di Loris Wood, la serie delle avventure di Tula, il romanzo Febe e i gatti ruba storie e La guida Fantastica di Bologna.
Collaboro anche con la Ternana Calcio, per chi ho illustrato il libro “Arnlod e gli scaldapanchine”. Ho fatto illustrazioni anche per altri sport come la pallavolo, la pallacanestro nper altre realtà come Perugia, Genova, Pisa. Ho illustrato i due romanzi “Fantasmi e bulli “(2016, Peruzzo Editoriale) e “Il signore della notte e i bulli” (2018, Curcio). In collaborazione con il metereologo Rai, Francesco Laurenzi, ho illustrato i due libri Piccoli esperimenti in famiglia (2016, Gremese Editore) e Esperimenti scientifici per tutta la famiglia (2017, Gremese Editore)».
Ma oltre al laboratorio che svolgerà fino a marzo a San Gemini, Roberta sta lavorando anche ad una collana illustrata intitolata “DigitalEmpires – per cui disegnerà Steve Jobs, Zuckerberg e per una graphic novel sulla filosofia.











