TERNI – Start up, futuro, giovani, sanità. I candidati ternani di Umbria Domani, la lista civica a sostegno di Stefania Proietti, al lavoro per ricucire e tenere insieme un tessuto sociale che si era sfaldato. Carlo Ottone, Nicola Avenia e Lucia Marinelli – un ingegnere, un professore di medicina e un’insegnante – si presentano all’elettorato come alternativa concreta ad una destra che «ha impoverito l’Umbria non sono dal punto di vista economico ma anche sociale e culturale, offrendo sempre meno prospettive ai giovani, costringendoli a cercare altrove opportunità di studio e lavoro».
«Stiamo costruendo e ricostruendo relazioni – spiega Carlo Ottone – con un elettorato alla disperata ricerca di fiducia. Attaccare l’attuale giunta regionale su infrastrutture, sanità, imprese, digitalizzazione è sin troppo semplice, piuttosto ci impegneremo in un progetto che non si esaurirà con le elezioni regionali, nel nome di un civismo»
Nicola Avenia, direttore della struttura complessa di chirurgia del Santa Maria e ordinario di chirurgia generale dell’Università di Perugia, pigia sul tasto dolente della sanità: «Siamo ancora in assenza di un piano sanitario regionale. Sono cinque anni che manca un progetto che consenta anche di verificare gli interventi». E sgrana il rosario delle criticità, peraltro evidenziate dal Covid.
Lucia Marinelli, insegnante di educazione fisica, affonda sulle emergenze della scuola: «Dobbiamo affrontare il tema del dimensionamento scolastico che nel territorio provinciale di Terni, in questi anni, ha visto un accorpamento dietro l’altro, con riflessi diretti sulle famiglie e sull’autonomia di ciascun istituto».




