TERNI – Il Pozzo di San Patrizio, la Cascata della Marmore, le opere di ingegneria idraulica, Antonio da Sangallo, l’acqua, la promozione del territorio. Al centro di Orvieto, vicino ai giardini con i resti etruschi c’è quel pozzo del XVI secolo realizzato per garantire acqua alla Città della Rupe – l’ingresso accanto alla stazione superiore della funicolare, ideata per rendere più agevole il collegamento tra la parte inferiore e la parte superiore di Orvieto – e progettato da Antonio da Antonio da Sangallo detto il Giovane, lo stesso che ha progetto Palazzo Spada e la Cava della Paolina. A quel giovane architetto fiorentino, il cui vero nome era Antonio Cordini, si deve anche la costruzione di una delle più importanti opere di ingegneria idraulica che ha portato alla realizzazione della Cascata delle Marmore.
Un legame che finalmente viene valorizzato. La sindaca di Orvieto Roberta Tardani e l’assessora alla cultura Michela Bordoni sposano un progetto di promozione turistca del territorio comune. «Filamente – dice Roberta Tardani – Terni e Orvieto così simili nella vocazione turistca sono sempre state troppo distanti distanti». L’occasione – il matrimonio tra Terni e Orvieto – per mostrare la Rosa di San Valentino. «Quasi un miracolo farla sbocciare in questa stagione – dice Lucio Starace, incaricato da Palazzo Spada di promuovere il gai miracoli accadono».
Luca Starace: «A pochi giorni dalla fine del 2024, primo impegnativo anno del progetto San Valentino Tutto l’Amore del Mondo, presentiamo quello che possiamo definire il gadget ufficiale della manifestazione. Quello che più di tutti interpreta la volontà dei partner di valorizzare, a livello internazionale, il territorio e le origini storiche della festa sull’amore più celebrata al mondo. Il fiore indiscusso di San Valentino, risorsa storica e culturale di Terni e della sua incantevole Valle. II progetto mira a far cambiare prospettiva per restituire, proprio a questi luoghi, la meritata visibilità per avviare un virtuoso processo di riconoscibilità internazionale che sposti sulla provincia umbra e su tutta la Valnerina, flussi di turisti nazionali ed esteri ignari di un patrimonio così vasto capace di cambiare le sorti economiche di un territorio. Per il 2024, grazie soprattutto alla prestigiosa partnership con MSC Crociere e ad altri player nazionali, abbiamo realizzato un calendario di eventi che ha attraversato le più importanti fiere del turismo per continuare a bordo delle magnifiche navi di MSC Crociere, sulle quali, operatori turistici e giornalisti hanno iniziato ad “esplorare” Terni e la sua Valle. Abbiamo allargato i confini della ormai storica Promessa d’Amore ideata e organizzata dal Centro Culturale Valentiniano e per il 2025 miriamo a far partire la Promessa d’Amore in streaming, per tutte quelle coppie che vorranno scambiarsi una promessa anche dagli angoli più remoti del pianeta. Il primo anno ci ha permesso, grazie alla preziosa collaborazione con Dreavel Viaggi, di mettere a punto pacchetti turistici per tutte le tipologie di viaggiatori, con il tema portante dell’amore e della sconfinata natura umbra. II 2025, nella settimana di San Valentino, la seconda edizione del progetto prevedrà 3 importanti eventi, uno istituzionale e gli altri dedicati al pubblico.
Abbiamo selezionato le Ambasciate Estere dei Paesi in target con le strategie di sviluppo turistico del territorio ternano, ai loro ambasciatori regaleremo una Rosa Città di Terni quale simbolo di fratellanza e condivisione di obiettivi comuni; inviteremo, per una cena di gala che abbia ad oggetto tali importanti finalità, gli esponenti delle Ambasciate che saranno raggiunte già a gennaio 2025 dai nostri omaggi direttamente nelle sedi diplomatiche; la Cena di San Valentino, realizzata con chef e ristoratori locali, sarà un’occasione di incontro con le Comunità Internazionali per sviluppare progetti comuni e per riconoscere, in Terni, l’unica città di San Valentino e culla della Festa degli Innamorati. L’evento dedicato al pubblico invece si manifesterà attraverso le Ricette d’Amore, tutti i ristoranti del territorio potranno aderire ad una settimana di eventi da realizzare nei propri locali in cui far vivere, tra gusto, musica e teatro, le eccellenze del territorio. Nel 2024, per il contest Smart Film Festival abbiamo ricevuto oltre 600 candidature da tutto il mondo, i vincitori della prima edizione e i film più interessanti saranno oggetto di un weekend dedicato a cinefili e semplici appassionati che potranno gustare le “opere” e gli incontri in cui si confronteranno esperti ed artisti».





