La scuola riapre, ma fuori è ancora un cantiere. «Preoccupazione per gli alunni della Valentini»

Volpi: «Inopportuna una riapertura affrettata senza che siano state completate tutte le opere necessarie a garantire un ambiente sicuro e adeguato»

PERUGIA – Sicurezza nelle scuole: preoccupazioni sulla riapertura del plesso Valentini Montessori

Perugia, 6 dicembre 2024 – La scuola Valentini di via Innamorati, dopo la consegna dei lavori annunciata dall’assessore Francesca Tizi, è stata riaperta per una classe del percorso montessoriano, ma i genitori sono preoccupati per la presenza delle impalcature e di una parte di cantiere all’esterno.

«Come evidenziato anche dagli organi istituzionali tramite social – afferma il consigliere comunale di Fdi Nicola Volpi – i lavori effettuati hanno interessato esclusivamente la parte interna dell’edificio. Tuttavia, da alcune immagini emerge chiaramente che le aree esterne si trovano ancora in condizioni che non garantiscono la sicurezza dei bambini e del personale scolastico. «Pur comprendendo la necessità di ripristinare quanto prima le attività scolastiche – prosegue Volpi -, ritengo inopportuna una riapertura affrettata senza che siano state completate tutte le opere necessarie a garantire un ambiente sicuro e adeguato. Chiedo pertanto con forza, a nome delle famiglie che mi hanno inviato le segnalazioni, che la sicurezza di scolari e lavoratori venga posta al centro delle decisioni e che si intervenga tempestivamente per risolvere le criticità ancora presenti. L’educazione e il benessere dei nostri ragazzi devono andare di pari passo con il rispetto degli standard di sicurezza».

Tutto pronto per l’accensione dell’Albero di Natale in acqua più grande del mondo: come non perdere la festa grande

Les Farfadais_Éveil

Nouveau cirque, poesia e atmosfera onirica ad Assisi con Les Farfadais