Redazione Perugia
PERUGIA – L’Umbria delle luminarie e delle spese in vista del periodo natalizio: tra regali, allestimenti e cibo e bevande il cuore verde d’Italia è nella top 10 delle regioni che spenderanno di più a Natale.
Questo emerge dall’analisi di BonusFinder Italia, basa su quattro parametri chiave che incidono maggiormente sui bilanci familiari: spesa media a tavola delle famiglie (euro/mese, cioè quanto si investe per cibo e bevande nelle famiglie italiane secondo i dati Istat), media spesa natalizia per i regali (previsioni 2024, cioè un’indicazione di quanto verrà destinato ai doni secondo le previsione della Cgia), costo medio di luce e gas per famiglia al mese (parametro che evidenzia l’impatto medio delle utenze per 1,2,3 o 4 persone, secondo i dati di Arera) e spesa annuale media per decorazioni (budget destinato ad abbellire la casa per le festività).
In cima alle regioni italiane che spenderanno di più durante le feste c’è la Campania con una media di 1.016 euro per famiglia. A seguire la Sicilia con una spesa di 989 euro .In terza posizione il Friuli-Venezia Giulia, con un totale di 979 euro. In quarta la Calabria con una spesa media di 965 euro, quinto il Molise con 958 euro. Le Marche al sesto posto con 950 euro, seguite dalla Basilicata con 945 euro e dall’Abruzzo con 944 euro. Nono posto per il Lazio con una spesa di 941 euro, mentre l’Umbria con 933 euro chiude la top 10.



