PERUGIA – Pronti a rapinare altri giovani e non hanno nemmeno 18 anni. Dopo le denunce e la segnalazioni di una baby gang nell’area di Pian di Massiano, i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Perugia hanno denunciato due 16enni, ritenuti responsabili di due episodi di rapina in concorso consumati nella tarda mattinata di martedì 3 dicembre all’interno del parco Chico Mendez.
In base a quanto emerso dalle indagini, i due giovani avrebbero avvicinato cinque adolescenti che stavano attraversando l’area verde per raggiungere la fermata del minimetrò, minacciandoli e strattonandoli, prendendo il portafogli di uno di loro. Poco dopo, sempre vicino allo stesso parco, avrebbero minacciato e bloccato altri due ragazzi facendosi consegnare poche monete contenute nel portafogli di una delle parti lese.
Le immediate ricerche effettuate dai carabinieri, intervenuti a seguito della chiamata al 112, hanno consentito di individuare i due minori e di denunciarli alla procura della Repubblica per i minorenni di Perugia.
«Gli episodi descritti – spiega una nota del Comando provinciale dei carabinieri – costituiscono un’utile occasione per invitare ancora una volta i cittadini, potenzialmente coinvolti in casi analoghi, a rivolgersi immediatamente alle Stazioni dell’Arma competenti territorialmente o inviare segnalazioni al Numero Unico di Emergenza – NUE – 112, così da consentire di poter attuare investigazioni tempestive e risolutive in ordine a tali azioni delittuose, coordinate dalla competente Autorità Giudiziaria, utili per poter risalire ai responsabili di siffatti reati».


