Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana

Da mettere in agenda

fra.cec.

PERUGIA – Concerti, dj set, spettacoli teatrali, visite guidate, un pizzico di Imprò e presentazioni letterarie per il fine settimana in arrivo tra Perugia e dintorni. Ecco alcuni appuntamenti per trascorrere il tempo libero.

VENERDÌ 10 GENNAIO

Alle 18 nell’ex chiesa della Santissima Trinità in annunziata di Foligno visita guidata con Marta Onali alla “Vergine col Bambini in trono con Santi e scene della vita della Vergine e di Santa Chiara” di Giovanni di Corraduccio (ingresso libero).

Alle 21 nella chiesa di San Matteo a Cannara al via il Concerto di Capodanno 2025 del Concerto musicale F.Morlacchi Aps (Banda di Cannara).

A partire dalle 22.30 all’Urban Club di Perugia per il format Friday I’m n rock prenderà il via Smemo-Il party (s)memorabile tra classici del passato e hit del futuro. In console Fab., Alex Moments.

SABATO 11 GENNAIO

Primo appuntamento con “Il sabato dei bambini” a San Giustino dove, per l’occasione, prenderanno il via esperienze ludico laboratoriali per bimbi da 0 a 6 anni, attività gratuite da vivere all’interno degli spazi educativi del territorio. Si inizia con l’evento “Dalla testa ai piedi” a cura dell’associazione Detto e Fatto, in programma nel giardino del nido L’Arcobaleno, per proseguire con altri laboratori cadenzati fino al 28 giugno, quando si terrà l’evento finale a Villa Graziani (partecipazione previa iscrizione QUI).

A partire dalle 9.30 “A zonzo nella foresta di Pietralunga“, escursione per amanti della natura e dell’avventura, su sentieri in gran parte non segnati. Un viaggio nel cuore della Foresta di Pietralunga, l’area boschiva più grande dell’Umbria (info, costi e prenotazioni WhatsApp 333 9309557).

Alle 16 nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori a Perugia presentazione del libro “I discepoli furono chiamati cristiani. Fenomenologia di un appellativo” (Gbu) di Giacomo Carlo Di Gaetano e Valerio Bernardi. Modera il giornalista Marco Brunacci. Nel volume, riferimento all’avvento del Cristianesimo, tra il 33 e il 63 d.c., i trent’anni che cambiarono la storia dell’umanità.

Alle 16 alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia visita alla mostra “L’età dell’oro”, percorso lungo il quale sarà possibile ammirare opere di antichi maestri. L’oro, il re dei metalli, nell’arte acquista il potere di trasformare ogni opera in manifestazione del sacro e sguardo spirituale sulla realtà (info, costi e prenotazioni 371 3116801).

Alle 17 al Museo civico di palazzo della Penna di Perugia visita guidata alla mostra “Dorothea Lange” a cura di Le Macchine Celibi Soc. Coop (Info, costi e prenotazioni 075 3745273 – info.perugia@lemacchinecelibi.coop).

Alle 18.30 da PopUp a Perugia presentazione del libro “Nel mistero dei sogni” (Morlacchi editore) di Diego Bravi che dialogherà con Costanza Pannacci.

Alle 19 al T-Trane di Perugia concerto del songwriter Simon Joyner. Originario del Nebraska, ha esordito negli anni Novanta all’insegna di un cantautorato folk a bassa fedeltà e di una scrittura sempre pungente che ricorda Bill Callahan e Will Oldham, diventando una delle grandi influenze della scena sviluppatasi poi intorno ai Bright Eyes. Nel 1994, il celebre dj inglese John Peel mandò in onda per intero il suo album “Cowardly Traveller Pays His Toll”, come prima di allora era successo solo con “Desire” di Bob Dylan. A chiudere sarà il dj set di Canna Del Gas.

A partire dalle 20 a Perugia, all’hotel Giò Wine e Jazz Area, apericena e spettacolo nell’ambito del Festival internazionale per gli amanti dell’improvvisazione teatrale, ispirato alle jam session che movimentano l’anima musicale della città di Perugia. Ospiti della serata Giorgio Rosa (Latina) e Paula Galimberti (Madrid), musiche Alessandro Cristofori e Guido Pietrella (QUI info e prevendite).

A partire dalle 23 al Sonora Club di Perugia l’appuntamento è con dj Ralf e il suo format Bellaciao. Con lui anche Federico Grazzini e Sndcrft (ingresso a pagamento).

A partire dalle 23 all’Afterlife di Perugia, in occasione dei 13 anni dell’attività del live club, “From disco to disco 80/90/200″ (prevendite du TicketSms).

DOMENICA 12 GENNAIO

Alle 10 a Perugia si parte per un “Itinerario alla scoperta di Dottori a Perugia”. Dalla casa natale alla Galleria Nazionale dell’Umbria, il critico d’arte Andrea Baffoni ripercorrerà storia e linguaggi affrontati dal maestro Gerardo Dottori nel corso del suo percorso espressivo (info, costi e prenotazioni 371 3116801).

Alle 10.30 a Perugia appuntamento con “La via degli oratori”, passeggiata realizzata nell’ambito delle celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate, che attraverserà luoghi solitamente inaccessibili tra piazza Piccinino e corso Bersaglieri (info, costi e prenotazioni 371 3116801).

Alle 17.30 a Perugia, in occasione della Festa di Borgo Sant’Antonio, come da tradizione la Filarmonica di Pila diretta dal maestro Fabio Lombrici accompagnerà la processione lungo le vie del quartiere per arrivare nella chiesa di Sant’Antonio Abate dove, dopo la santa messa, si esibirà nel concerto tradizionale.

Alle 17.30 al Teatro Cucinelli di Solomeo primo appuntamento del nuovo anno con la rassegna concertistica promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica e dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli che vedrà protagonista Arsenii Moon. Il giovane pianista eseguirà la Sonata per pianoforte K. 332 di Mozart, la Sonata n. 2 di Scriabin, Cloches à travers les feuilles di Debussy, Gaspard de la nuit di Ravel, per concludere con l’Andante Spianato et Grande Polonaise brillante op. 22 di Chopin (QUI info e prevendite).

Alle 18 al Ciac di Foligno finissage della mostra “Claudio Verna. La profondità nella superficie” con la visita guidata a cura di Davide Ferri (info 366 6635287).

TUTTO IL FINE SETTIMANA

Sabato e domenica Città della Pieve celebra il Beato Giacomo Villa, elemosiniere della carità, di cui ricorre proprio nel mese di gennaio il ricordo della sua scomparsa. Si inizia l’11 gennaio con la traslazione nel Duomo dei santi Gervasio e Protasio dell’urna col corpo del Beato e con la celebrazione dei vespri e della santa messa alle 18. Il 12 gennaio verrà celebrata solennemente la santa messa alle 10.30 e successivamente dal Duomo si snoderà una grande processione per le vie cittadine. L’urna con i resti del Beato sarà trainata come 800 anni fa da due buoi di razza chianina fino alla chiesa del Beato Giacomo Villa.

Sabato e domenica gran chiusura a Montone del cartellone di eventi Da Natale all’Epifania: si inizia l’11 alle 21 al teatro san Fedele con “Canzoni spogliate”, concerto dei 3mendi, drumless live music in cui protagonisti saranno Salvatore Zamponi (voce e chitarra acustica), Fabio Binario a tastiere e cori, Fabrizio Bagiacchi alla chitarra elettrica e acustica e Tommaso M. Guerri al basso e cori (info e costi 339.1154535). Il 12 in piazza Fortebraccio alle 15 è prevista La grande Pasquella, esibizione dei gruppi di pasquellari La Mattonata, Calfrate, Le Lame, Bambini Montone, Gli Eugubini, Frullana e La Fratta, durante la quale saranno offerti vin brulè, bruschette e dolci a tutti i partecipanti.

QUI per gli appuntamenti nelle Biblioteche comunali di Perugia

QUI per gli spettacoli teatrali in Umbria

Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it

Una vita dedicata allo sport: Federico Rotoni «un orgoglio per la città di Corciano»

Gli studenti dell’istituto comprensivo Oberdan incontrano l’università di Milano Bicocca