TERNI – Partenza a due velocità: sprint nei grandi store, lenta nel centro città. Una fotografia scattata sabato 4 gennaio, data di inizio dei saldi di fine stagione. Per tutti da posticipare «perché troppo a ridosso delle festività natalizie e perché a gennaio l’invenro è appena arrivato».
Non c’è stata la ressa e non ci sono state code allo scoccare delle 9, orario di apertura delle attività commerciali. Ma c’è stato molto più movimento al PalaTerni, a Cospea Village, al Pianeta e al Tulipano che non in centro.
Pochi i negozi di corso Tacito pieni, anche perché le grandi catene che lo popolano hanno un punto vendita anche nei centri commerciali, più comodi da raggiungere e meglio serviti. Nonostante la Ztl fosse aperta – dalle 9 alle 21 come nella giornata di oggi, 5 gennaio – i negozi del centro non hanno lavorato come gli altri. «Un inizio così così – dice Gian Marco Buono (Artigianpelle di corso Vecchio). D’altronde a questa data, sebbene le carte di credito siano state ricaricate perché è l’inizio del mese, il consumatore ci arriva col fiato corto avendo speso per i regali di Natale».


