A Terni il profumo di Cioccolentino 

La ventunesima edizione animerà la città dal 13 al 16 febbraio

DI DIEGO DIOMEDI

TERNI – Si avvicina a grandi passi la ventunesima edizione di Cioccolentino 2025, la manifestazione che dal 13 al 16 febbraio trasformerà il centro storico di Terni in un vero e proprio paradiso per gli amanti del cioccolato. Un programma ricco di eventi, laboratori e attività, un evento che vuole assolutamente catturare l’attenzione dei visitatori (di tutte le età). Dunque, anche molti eventi per i più piccoli.Quest’anno, il tema scelto per Cioccolentino è “Battiti d’amore”, un claim che racchiude un doppio significato: da un lato, celebra l’amore per il cioccolato, dall’altro, promuove la prevenzione sulla salute, evidenziando il ruolo positivo di questo alimento. Spesso questo prodotto viene demonizzato per il suo apporto calorico. Tuttavia, il cioccolato, se consumato con moderazione, può rivelarsi un alleato del benessere.

Il festival si snoderà attraverso cinque luoghi suggestivi: piazza Tacito, corso Tacito, piazza della Repubblica, PalaSi e piazza Europa. Ogni area avrà le sue attenzioni, rendendo l’esperienza ancora più variegata. Piazza Tacito, con la sua fontana, ospiterà un palco per show cooking e spettacoli dal vivo, oltre a numerosi stand enogastronomici dedicati al gusto made in Italy. I visitatori potranno assistere a dimostrazioni culinarie da parte di chef professionisti e degustare prelibatezze a base di cioccolato, unendo piacere e cultura gastronomica. Cioccolentino rappresenta non solo un’opportunità per assaporare dolci prelibatezze, ma anche un momento di socializzazione e di scoperta, con laboratori dedicati per grandi e piccini, eventi musicali e attività interattive. Il festival si propone di coinvolgere la comunità e i turisti, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile.

Inoltre, passeggiando lungo corso Tacito, si potranno vedere e conoscere gli stand dolciari provenienti da tutta Italia e poi il chocolate expo con oltre 40 espositori dei migliori prodotti di cioccolato e pasticceria. Saranno più di 40 le aziende che proporranno dolcezze di ogni genere con oltre 400 varietà di dolci. Piazza della Repubblica ospiterà il choco story dove sarà possibile scoprire la storia del cioccolato iniziando dalla fava di cacao fino appunto al cacao, ed anche qui non mancheranno gli stand dolciari. Per eidenziare ancora di più il tratto social di questa edizione, piazza Europa verrà animata dal bosco degli innamorati dove scattarsi selfie o magari fare la dichiarazione d’amore al partner. 

Sul naufragio del Memorial D’Aloja infuria la tempesta

Sir Susa Vim Perugia a Porto San Giorgio per Grottazzolina. Poi a casa con Allianz Milano