Il tour galattico dei Baustelle ad aprire l’edizione 2025 dell’Umbria che spacca

L’atteso concerto estivo a Perugia

Redazione Perugia

PERUGIA – Nuovo annuncio degli organizzatori dell’edizione 2025 di L’Umbria che Spacca: ad aprire il festival sarà il ritorno a Perugia dei Baustelle, dopo la presenza nel 2013, con un concerto nell’allora location di San Francesco al Prato.

L’appuntamento è per la giornata di apertura di mercoledì 2 luglio (il festival, con una serie di eventi itineranti, fino a domenica 6 luglio pervaderà di musica e non solo il centro storico del capoluogo umbro) con il live in programma sul main stage dei Giardini del Frontone.
Il gruppo composto da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi ha infatti annunciato “El Galactico Summer Live 2025”, una serie di appuntamenti nei principali festival estivi italiani per celebrare i 25 anni di carriera. La seconda data del tour, dopo quella di avvio a Bologna, sarà proprio a Perugia, con la band che così dà appuntamento dal vivo anche al pubblico umbro. Con l’uscita del singolo “Spogliami” per Bmg, i Baustelle hanno inaugurato un nuovo capitolo che proseguirà con l’uscita del nuovo album “El galactico”, prevista il 4 aprile.

Ma la serata del 2 luglio sarà arricchita anche da una suggestiva sorpresa. Ad aprire il concerto dei Baustelle sarà il musicista siracusano Marco Castello, uno dei cantautori più interessanti del panorama nazionale attuale. Marco Castello, che subito con i suoi primi album si è fatto apprezzare in Italia e all’estero, vanta numerose collaborazioni, fra cui Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce Dimartino. Particolarmente affezionato alle sonorità degli anni Settanta, ricerca minuziosamente la naturalezza degli strumenti che suona, riducendo al massimo l’uso di effetti e post-produzioni. Attraverso un’ironia graffiante, il suo linguaggio si muove tra il fascino e il disincanto del contemporaneo, alternando bellezza e squallore in un racconto che svela il volto universale del provincialismo.

I biglietti saranno disponibili online e sul sito del festival da martedì 4 febbraio alle ore 14 e nei punti vendita autorizzati da domenica 9 febbraio (sempre dalle ore 14).

«Tutti in bicicletta» ma intanto le auto invadono le piazze

Cena al buio per sensibilizzare sulla disabilità visiva e raccogliere fondi