Redazione Perugia
PERUGIA – Quindici secondi al buio domenica 16 febbraio al PalaBarton Energy di Perugia dove, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, si è celebrato con il format “M’illumino di Meno” e le due società di Superlega, la Sir Susa Vim Perugia e l’Allianz insieme al Comune di Perugia, che ha dato il patrocinio all’evento.
Prima del fischio di inizio del match, il palasport ha abbassato le luci e i presidenti delle due società Gino Sirci e Lucio Fusaro hanno consegnato una targa alla sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi per suggellare l’iniziativa. Solo l’inizio di una serata brillante perché, quando le luci si sono rialzate, si è acceso lo spettacolo in campo, con un match tiratissimo che ha regalato al pubblico grandi emozioni: di fronte all’Allianz Milano di coach Roberto Piazza i Block Devils hanno imposto il loro gioco combattendo punto su punto nei momenti in cui i meneghini stavano prendendo il largo.

Ma non è finita qui, perché la mattina seguente c’è stato un altro incontro istituzionale a palazzo dei Priori: il capoluogo dell’Umbria – si legge in una nota del Comune – sbarca nuovamente sul continente asiatico grazie ad un altro talento del sol levante, ossia Yuki Ishikawa, talentuoso schiacciatore approdato la scorsa estate nelle file della Sir Volley per rafforzare ulteriormente un team già considerato da tempo il più forte del mondo. E con Ishikawa si è riaccesa prepotentemente l’attenzione del Giappone verso Perugia.
A confermarlo la presenza del co-fondatore di Pen&Co., società giapponese con sede a Tokyo che nel suo gruppo ha anche una testata giornalistica sportiva molto nota, ossia Pen&Sports, Akio Harada. Giunto in Umbria per seguire il match della Sir Susa Vim Perugia, Harada ha voluto intervistare questa mattina l’assessore allo sport e mobilità Pierluigi Vossi con l’obiettivo – ha detto – di far conoscere al pubblico giapponese la città a 360 gradi.
L’assessore, in avvio, ha accolto i graditi ospiti (alla presenza tra gli altri del direttore generale della Sir Susa Vim Perugia Benedetto Rizzuto) spiegando che Perugia è una città che vanta una storia antica, un territorio molto vasto (l’11° in Italia) e numerosi impianti sportivi (ben 75) in parte gestiti direttamente dal Comune ed in parte assegnati in gestione a società. Impianti che ospitano ogni genere di disciplina avendo Perugia una tradizione consolidata in molte di esse (calcio, volley, basket, atletica, tennis, arti marziali, solo per citarne alcune).
In merito al significato del boom del club del presidente Gino Sirci a livello mondiale per Perugia, Vossi ha spiegato che “poter ospitare una compagine di quel calibro è un onore, ma anche un volano sia dal punto di vista sociale per coinvolgere i bambini e bambine nella pratica sportiva, sia dal punto di vista economico. Sotto questo ultimo punto di vista spicca la crescente presenza dei giapponesi al PalaBarton Energy.


