TERNI – Il gruppo territoriale di Terni del MoVimento 5 Stelle ci tiene assolutamente a dire che la Cascata delle Marmore è il gioiello più prezioso del patrimonio naturalistico ternano e uno dei siti di maggior rilievo a livello nazionale. L’installazione di un totem pubblicitario di 65 pollici nel parco della Cascata delle Marmore è uno scempio e va fermato assolutamente.
Questo straordinario tesoro naturale gode di una tutela speciale: è stato infatti riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) per il suo valore ecologico. L’area è soggetta a rigidi vincoli di tutela, che impediscono qualsiasi intervento capace di alterare il paesaggio o compromettere la fruizione panoramica del luogo.
Nel cuore del Parco della Cascata, nei pressi del belvedere inferiore, si trova il Piazzale della Ninfa, una delle principali aree di sosta per i turisti. È proprio in questo angolo del parco che si sta tentando di collocare un totem pubblicitario elettronico da 65 pollici.
A gennaio, una ditta specializzata ha presentato una seconda istanza per l’installazione, dopo che la prima richiesta era stata respinta lo scorso anno. Attualmente è in corso la Conferenza dei Servizi decisoria, convocata dal Comune di Terni il 13 febbraio, il cui iter terminerà a metà marzo.
L’installazione di un totem pubblicitario nel cuore del Parco della Cascata delle Marmore rappresenta un attacco inaccettabile al nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico. Questa operazione, dettata esclusivamente da logiche di profitto, contrasta con la vocazione del sito, che deve essere tutelato e valorizzato.
“Non possiamo permettere che un simbolo della nostra città venga deturpato da uno schermo pubblicitario. Il Movimento 5 Stelle di Terni si opporrà con ogni mezzo a questa operazione, portando la questione all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni competenti” affermano Listanti e Pica.
(In foto rappresentanti M5S Terni Fiorella Listanti e Daniele Pica)



