Piccinini (PD Marmore): “Chi amministra dovrebbe capire che i dettagli sono la prima cosa”

Piccinini PD: “Chi amministra dovrebbe capire che i dettagli sono la prima cosa”

TERNI – Le parole del segretario del circolo PD di Marmore:

Siamo ormai alle porte della stagione turistica e, come scrive l’attuale gestore del parco naturalistico della Cascata delle Marmore, “a partire da marzo, il parco riaprirà con orari aggiornati: feriali dalle 11:00 alle 17:00 e weekend dalle 10:30 alle 17:00, con rilascio dell’acqua dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:00”. Come circolo PD di Marmore siamo lieti del fatto che finalmente ci sia questo nuovo inizio della stagione turistica e ci auguriamo che il sito della Cascata faccia registrare molte presenze ed incassi stratosferici visto anche il recente aumento dei biglietti ridotti e l’introduzione di nuovi servizi a pagamento.

Tuttavia non possiamo esimerci dal portare alla luce la pessima ed indecente situazione in cui versano ormai da tempo i bagni pubblici presenti nel Parco “Campacci-Liberati”. Infatti, da diversi mesi, se non anni, quello riservato alle persone con disabilità è chiuso e non funzionante mentre l’accesso agli altri servizi igienici viene precluso agli utenti un secondo dopo la chiusura della cascata.

Più volte abbiamo sottolineato come il parco ed i servizi a pagamento abbiano lo stesso orario di chiusura ma anche al di fuori degli stessi di persone in giro ne restano molte (anche se in numero ridotto dopo l’aumento vertiginoso del costo del biglietto per la sosta, che ha di fatto azzerato le presenze dei ternani al Parco “Campacci-Liberati”) e allora non possiamo non porre nuovamente la stessa domanda: dopo le 17 un turista, un visitatore o un semplice cittadino dove può utilizzare un bagno pubblico? Altro aspetto che non possiamo continuare a segnalare è la situazione in cui versa il percorso pedonale che dalla attuale biglietteria arriva fino all’ ingresso del belvedere superiore: buche, dossi,pavimentazione degradata ed pericoli per l’incolumità dei tantissimi turisti che devono utilizzare necessariamente tale percorso. A questo aggiungiamo che le stesse sedute poste davanti all’ingresso della biglietteria andrebbero manutentate, che le fioriere sono inesistenti, che le passerelle pedonali in ferro andrebbero almeno riverniciate, che la gomma antiscivolo sui gradini andrebbe sostituita e che il terreno di proprietà “ENEL” a ridosso dell’ argine del fiume andrebbe ripulito . Crediamo che sia proprio il caso che qualche spicciolo per effettuare qualche intervento qui, al parco “Campacci-Liberati” sia un atto dovuto. Questo luogo, infatti è uno dei pochi motori turistici del territorio insieme alla Valnerina ed al lago di Piediluco e quindi i dettagli andrebbero curati in maniera attenta scrupolosa e con cadenza annuale. Siamo convinti infatti che chi amministra dovrebbe capire che i dettagli sono la prima cosa da fare di fronte a questo bene naturalistici che tutti ci invidiano. Visto che in questi anni le risorse incassate sono state ingenti a nostro avviso va data qualche risposta. In attesa di discutere dei massimi sistemi turistici invitiamo la giunta comunale ad adoperarsi per dare risposte concrete.

Sandro Piccinini

Segretario circolo PD Marmore

Meno tasse e più decoro: la ricetta per ripopolare Terni

Perugia piange Nello Spinelli, il “papà” del minimetrò