Resa dei conti in Fratelli d’Italia, fallita la mediazione

Marco Cecconi non si ritira e il congresso elegge Maurizio Cecconelli coordinatore comunale di Terni

TERNI –  Nessun armistizio dentro i Fratelli d’Italia ternani. I pacieri ci hanno provato fino all’ultimo istante ad evitare lo scontro, ma alla fine scontro è stato. Marco Ceconi contro Maurizio Cecconelli, con quest’ultimo che ha vinto a mani basse: è il nuovo coordinatore comunale.

Dicevamo dei tentativi di mediazione che si sono avuti prima del congresso di domenica 23, presieduto da Matteo Giambartolomei: il gruppo dirigente di Fratelli d’Italia ha invitato Cecconi a fare un passo indietro proprio per non uscire sconfitto.  Perché è ormai chiaro che c’era un’ampia maggioranza a favore di Cecconelli. Ma Marco Cecconi, il coordinatore uscente, si è voluto misurare con lo sfidante andando alla conta degli iscritti. Una votazione preceduta da un dibattito a tratti teso. Con la nuova maggioranza che ha accusato il coordinatore uscente di «inadempienze politiche ed organizzative». Per i sostenitori di Cecconelli – la totalità dei dirigenti nazionali ovvero Eleonora Pace, Alfredo De Sio, Sandro Bordoni, Paolo Alunni Pistoli, i consiglieri comunali  Elena Proietti Trotti e Roberto Pastura, la maggioranza dei dirigenti provinciali tra cui Manuela Beltrame –   Cecconi si è reso responsabile «di comportamenti autoreferenziali divisivi della Comunità umana e politica  della Destra ternana,  e di non aver mai chiamato a partecipare gli iscritti alla vita del partito di Giorgia Meloni».  

Al nuovo coordinatore spetta un compito non facile, quello di dare una collocazione al gruppo di Fratelli d’Italia che appena qualche settimana fa era alleato con Stefano Bandecchi e che ora invece è tornato a fare opposizione.

Violenza a Fontivegge, adesso controlli sui locali e nuovi orari di chiusura

Perugia sconfitto anche a Chiavari: va male la prima di Cangelosi