AMELIA (Terni) – L’uomo giusto è sempre quello del Pd. Alla fine i Dem sono riusciti a piegare la resistenza dei Cinquestelle e di Avs. I Dem si sono affezionati a Pompeo Petrarca, il candidato a sindaco che quattro anni fa fi stracciato da Laura Pernazza. Ora i Democratici lo ripresentano contro Avio Proietti Scorsoni, il candidato delle destre.
Una partita davvero in salita per Pompeo Petrarca, anzitutto l’ex bancario dovrà fare i conti con il risultato delle Regionali di novembre, che ad Amelia ha visto il centrodestra avanti di 250 voti. Poi, dovrà vedersela con le fronde interne: i Cinquestelle e la sinistra massimalista sono rimasti affezionati al nome di Sergio Pricano, l’ex dipendente comunale che a sua volta avrebbe mal digerito la bocciatura. C’è dunque il rischio di astensione, se non addirittura di una impensabile alleanza tra i “traditi” della sinistra con frange della destra.
Su tutti, poi, aleggia il fantasma della candidatura di Elisa Esposito, la giovane e brillante avvocata che aveva dato la sua disponibilità a correre per la carica di prima cittadina, ma che poi è stata scartata perché ritenuta troppo moderata e vicina all’area della ex Margherita.
Il comunicato del Patto Avanti: Abbiamo scelto la persona che guiderà il Patto Avanti alle prossime elezioni comunali di Amelia: sarà Pompeo Petrarca, candidato unitario a sindaco. Un percorso condiviso tra PD, Alleanza Verdi e Sinistra, Sinistra Amerina, Movimento 5 Stelle e PSI, che ha portato a individuare la figura capace di interpretare al meglio il nostro progetto per la città.
La nostra visione per Amelia è chiara e si inserisce nel solco del Patto Avanti, già vincente a Perugia e in Regione Umbria: un programma costruito con il contributo di cittadini, associazioni e realtà del territorio, attraverso un confronto avviato con la grande assemblea del 19 gennaio e proseguito nei tavoli programmatici. Un metodo che vogliamo rafforzare e ampliare nelle prossime settimane.
Ora è il momento di definire le priorità per il futuro di Amelia. Pompeo Petrarca incontrerà associazioni, volontari e cittadini per raccogliere proposte e organizzare al meglio la nostra sfida. Un impegno collettivo per un’amministrazione trasparente, partecipata e vicina ai bisogni della comunità.


