La Cascata delle Marmore contro il razzismo

Il progetto “L’acqua che unisce” per diffondere un messaggio di inclusione

TERNI – Così come i fiumi si uniscono per dare vita alla cascata, così le persone e le culture possono incontrarsi, mescolarsi e arricchirsi reciprocamente. È il tema sottostante al progetto denominato “L’Acqua che Unisce – La Cascata delle Marmore contro il Razzismo”, un progetto di grande valore sociale organizzato dal Comune di Terni, con il supporto dell’assessore al welfare e all’istruzione, Viviana Altamura e in collaborazione con Laboratorio I.D.E.A. Impresa Sociale – ETS, AICS Associazione Italiana Cultura e Sport, e finanziato dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. In occasione della XXI settimana di azione contro il razzismo. 

L’assessore Viviana Altamura, che ha seguito con attenzione e dedizione l’intero percorso organizzativo, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per la città di Terni: «Abbattere i muri della diffidenza e costruire ponti di dialogo è una responsabilità che appartiene a tutti noi. Con questa iniziativa vogliamo ribadire che l’incontro tra culture non solo è possibile, ma è una straordinaria opportunità di crescita per l’intera comunità. L’acqua, che non conosce barriere, ci insegna che il cambiamento e l’inclusione sono processi naturali e inevitabili. È nostro dovere renderli una realtà quotidiana». L’amministrazione comunale di Terni ribadisce con forza il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di discriminazione e nella promozione di valori fondamentali come il rispetto, l’accoglienza e la convivenza pacifica. «Questa settimana di eventi è un invito a tutta la cittadinanza a partecipare – prosegue l’Altamura – a riflettere e a diventare parte attiva di un processo di cambiamento culturale. Perché solo insieme possiamo costruire una società più giusta e inclusiva».

Il programma prevede una moltitudine di eventi per coinvolgere attivamente la comunità ternana, promuovendo la riflessione sul superamento delle barriere e valorizzando il nostro territorio come luogo di incontro e dialogo interculturale. Nel dettaglio: 17 al 23 marzo: Illuminazione di Palazzo Spada con la scritta “XXI Settimana di Azione contro il Razzismo”, simbolo tangibile dell’impegno della città contro ogni forma di discriminazione; Installazione di un pop-up informativo presso la Cascata delle Marmore per diffondere il messaggio dell’iniziativa.
Si prosegue il 21 marzo con “Lo Sport che unisce”: Giornata dedicata ai bambini presso il Parco di Viale Trento, con attività sportive che utilizzano il linguaggio universale dello sport per favorire l’amicizia, la collaborazione e il rispetto reciproco; Attività interattive per educare i più piccoli ai valori dell’inclusione e della diversità. Il 22 marzo 2025 sarà la volta del convegno “L’Acqua che unisce e rigenera”; Evento al PalaSi! di Terni, con la partecipazione di esperti, rappresentanti di comunità straniere locali (egiziana, indiana, bengalese) e studenti delle scuole superiori; un momento di dialogo e confronto sull’importanza dell’acqua come elemento universale che accomuna e connette i popoli, racconti di esperienze concrete e testimonianze dirette per sensibilizzare il pubblico sulla ricchezza della diversità culturale.

Si conclude il 23 marzo 2025 con “Una città in movimento contro il razzismo: Pedalata contro il razzismo”, un percorso ciclistico che partirà da via Valnerina 12  attraversando la Greenway del Nera fino ad Arrone e Piediluco, per poi fare ritorno al punto di partenza. In collaborazione con IDEARIDE BIKE SHARING MARMORE e “Passeggiata contro il razzismo”, un itinerario pedonale inclusivo all’interno del Parco di Viale Trento, organizzato con AICS e MYRICAE.

La tavola rotonda sul diabete e obesità 2.0

L’Arma sanziona due bar: «Norme igienico sanitarie violate»