TERNI – Dal 19 marzo al 9 aprile torna la kermesse artistico – culturale “Narnia Festival Spring”. Il festival che anima Terni, Narni e Amelia, sotto la direzione artistica di Cristiana Pegoraro e la direzione musicale di Lorenzo Porzio si aprirà nella cattedrale di Terni il 19 marzo con il concerto di primavera intitolato “The job of music”, con l’Orchestra Europa Musica, Cristiana Pegoraro al p ianoforte e Lorenzo Porzio, direttore.
Si tratta di un oncerto originale e innovativo in cui le più celebri composizioni musicali che si susseguono in un fluire armonioso di note per dar vita a qualcosa di audace e straordinariamente affascinante ed evocativo. Un viaggio musicale attraverso il tempo e gli stili, dal barocco di Vivaldi fino alle composizioni originali di Cristiana Pegoraro per pianoforte e orchestra, proposte in prima esecuzione nazionale.
Il 23 marzo alla Chiesa della Beata Lucia, Narni in scena Musikeria di mantice e bottoni – I temi d’amore da Bach a Morricone con Stefano Indino alla fisarmonica. Un oncerto dedicato alla fisarmonica e alla scoperta delle sue diverse forme attraverso un repertorio che spazia dalla musica classica al folklore. Si veleggia dolcemente dalla tradizione francese a quella popolare delle nostre terre, dalle sonorità latine al Mediterraneo tra gli omaggi a Nino Rota e le note immortali di Ennio Morricone.
Il 6 aprile a Palazzo Petrignani di Amelia “Romantie Piano Time” con Pierluigi Camicia in concerto. Dalla famosa Sonata Patetica di Beethoven alle celeberrime Ballate di Chopin, il concerto propone il grande repertorio romantico per pianoforte affiancato dallo storytelling, a cura di Cristiana Pegoraro.
Si chiude il 9 Aprile nella Chiesa di Sant’Alo, Terni con “The Midnight Gospel”, un viaggio poetico a lume di candela attraverso i racconti del Vangelo di e con Yuri Napoli, Matteo Caranfa, Davide Rossetti Giacomo Doni e Cristiana Pegoraro al pianoforte. Attraverso la musica e la narrazione ci immergeremo nei momenti salienti della vita di Gesi e degli apostoli, dalle sue parabole ispiratrici alle sue potenti predicazioni. Ogni nota e ogni parola porteranno il pubblico più vicino alla profondità dei messaggi evangelici, creando un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.


