TERNI – A Molino Silla dimostrazione di “Sheepdog”. I cani da pastore hanno dato spettacolo alla Comunità Incontro con la disciplina sportiva utile anche per affrontare temi come motivazione, autocontrollo e gestione dello stress per i ragazzi presenti nella struttura terapeutica fondata da don Pierino.
“Gli animali sono maestri di vita e di regole: basta osservarli”. Lo diceva don Pierino Gelmini ed è con questa frase che i visitatori vengono accolti nell’area Zoo di Molino Silla. Lo Sheepdog, ideata da Amina Fiorillo, storia amica della struttura fondata da don Pierino ed organizzata dal portale “Scelgo la Vita”. Cinque splendidi esemplari di Border collie, il cane da pastore per eccellenza, e undici capi tra pecore, caprette e oche hanno dato vita ad un “carosello” per il raduno e la messa in sicurezza del bestiame, magistralmente condotto da Mattia Monacchini, uno dei più famosi allevatori e addestratori italiani di Border Collie. Un momento di aggregazione particolarmente significativo per i ragazzi della Comunità, poichè è anche osservando le regole della natura e i suoi insegnamenti che si può rafforzare la motivazione nell’affrontare il percorso di recupero.
Numerose le domande rivolte a Mattia Monacchini per conoscere tecniche e segreti dello sheepdog ma anche un’occasione per i nostri ospiti di raccontare la loro esperienza con gli amici a quattrozampe. La mattinata, è stata resa ancora più emozionante dalla presenza del Maestro Mogol, da sempre vicino alla Comunità Incontro e da un momento celebrativo per la consegna, da parte del capo struttura Giampaolo Nicolasie dello staff multidisciplinare, dell’anello comunitario all’ideatrice dell’evento Amina Fiorillo. Dopo la due giorni sulle dipendenze svoltasi lo scorso mese di febbraio, i giovani di “Scelgo la Vita” hanno deciso di tornare a Molino Silla per trarre insegnamento, grazie allo Sheepdog, dall’ancestrale rapporto tra uomo e cane e dall’interazione tra gregge, cane da pastore e conduttore.
“Scelgo la Vita”, nato su iniziativa del Senatore Maurizio Gasparri e della Fondazione Italia Protagonista, è uno strumento di informazione e sensibilizzazione attraverso il diretto coinvolgimento di associazioni e strutture sanitarie ed è partner della Comunità Incontro per le attività formative e di coaching.


