Tirreno-Adriatico al via: dove e quando passerà in Umbria

Tutte le informazioni per gli appassionati di ciclismo che non vogliono perdersi il transito della corsa dei due mari

A.M.

PERUGIA – Tirreno-Adriatico al via. Con la crono di Lido di Camaiore, parte oggi (lunedì 10 marzo) l’edizione 2025 della Corsa dei due mari. Anche quest’anno l’Umbria sarà tra le protagoniste della competizione.

Si parte mercoledì 12 marzo, con la Follonica-Colfiorito (lunga 239 chilometri), valevole come terza frazione. La prima località umbra ad essere toccata dal gruppo proveniente dalla Toscana sarà Po’ Bandino, per poi continuare con Moiano, Piegaro, Castel del Piano (località in cui è posto il traguardo volante) e San Martino in Colle. Sarà quindi la volta di Torgiano, Passaggio di Bettona, Cannara e Spello. Quindi, i ciclisti transiteranno per Foligno, Colle di San Lorenzo e Casenove con finalissimo mozzafiato con tanto di Gran premio della montagna al valico di Colfiorito. Il giorno successivo (giovedì 13 marzo) la partenza della quarta tappa è fissata Norcia. Dopo il via dalla città di San Benedetto, i corridori transiteranno per Savelli per poi inerpicarsi fino al Gmp di Forca della Civita prima di scendere alla laziale Cittaducale. Trionfo di valichi appenninici in Abruzzo e traguardo posto, dopo 194 chilometri di pedalate, a Trasacco. Ma le emozioni sulle due ruote quest’anno non finiscono qui. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di pedali domenica 18 maggio, con la partenza della nona tappa del Giro d’Italia da Gubbio.

Il percorso della Tirreno-Adriatico 2025

Lido di Camaiore-Lido di Camaiore (crono individuale, 11,5 km), Camaiore-Follonica (192 km), Follonica-Colfiorito (239 km), Norcia-Trasacco (190 km), Ascoli Piceno-Pergola (205 km), Cartoceto-Frontignano (163 km), Porto Potenza Picena-San Benedetto del Tronto (147 km)

Corsa alla presidenza della Provincia: Roberta Tardani è a quota 100

Sir Susa Vim PERUGIA vs Valsa Group MODENA, Gara 1 Quarti di finale PlayOff Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball at PalaBarton Perugia IT, 8 marzo 2025. Photo ©2025 Michele Benda

Sir Susa Vim Perugia al top nella classifica del pubblico