DI DIEGO DIOMEDI
TERNI – Dopo aver annunciato che la terza edizione del Terni Influencer & Creator Festival (TIC Festival) va incontro ad un’edizione senza precedenti con una nuova e prestigiosa partnership: l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, il quale sarà ufficialmente coinvolto nell’evento rafforzando la missione del Festival di unire innovazione digitale e impegno sociale, stanno uscendo i primi nomi degli ospiti che approderanno a Terni per questo interessantissimo festival umbro.
Infatti, Terni, dal 3 al 6 aprile 2025, ospiterà oltre 200 ospiti, con più di 80 eventi in 14 location, trasformandosi ancora una volta nel cuore del dibattito sull’influencer marketing e la comunicazione digitale.
Ricordiamo quelli già annunciati, graditi ritorni come Giorgione, Michele Mezzanotte e Francesco Taverna, ma anche Chef Hiro (@chef_hiro), ambasciatore ufficiale della cucina giapponese in Italia, Fabiana Andreani (@fabianamanager), esperta di carriera e lavoro, l’illustratore Giacomo Bevilacqua (@apandapiace) e le colleghe Martina Lorusso (@momusso) e Sara De Santis (@thesuntis). Il festival vedrà anche la partecipazione di David Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, oltre a content creator e divulgatori come Ludovica Di Donato, Emanuele Ferrari (@emanueleferrari), Vittorio Pettinato, Giulia Berettini (@acapodelglobo), Davide Avolio, Patrizia Falcone, Alberta Antonucci, Gaia Contu, Marco Andriano e la community Generazione Stem.
Tra i nuovi nomi emerge sicuramente Gabriele Bonci, volto noto dei social e della tv, esperto di cibo e soprattutto di pizza. Famosissima la puntata su Netflix nel programma chef’s table: pizza.
Chi è Gabriele Bonci?
Gabriele Bonci (classe ’77) romano doc, sperimenta in cucina fin da giovanissimo. Dopo gli studi alberghieri lavora in molti ristoranti della capitale, poi nel 2003 decide di aprire una pizzeria. L’idea è quella di trovare un modo rapido per guadagnare presto i soldi necessari per poi aprire il suo ristorante. La farina, gli impasti, il lievito e l’arte bianca però lo travolgono. Nel giro di poco tempo, la pizza, cibo semplice e popolare diventa una missione e la cucina diventa l’integrazione e il completamento di essa.
Il successo è immediato e nel 2009 approda a La Prova del Cuoco con una rubrica fissa, confermando così la sua fama di pizzaiolo più famoso della tv. Nel 2012 esce il suo primo libro dal titolo Il gioco della pizza. Le magnifiche ricette del re della pizza, edito da Rizzoli. Nel 2019 diventa protagonista di uno show televisivo dedicato al mondo della pizza: Pizza Hero – la sfida dei forni, in onda su Nove. Dopo il successo di Pizza Hero, dunque, una nuova sfida sul piccolo schermo attende il pizzaiolo di Pizzarium: “La televisione mi ha reso famoso – dice Bonci nel trailer di Chef’s Table – quindi ho deciso che la pizza era la mia arma, io sopra potevo mettere una rivoluzione”. A novembre 2022 esce il suo ultimo libro Madre Pizza per DeAgostini. Nel 2023 il pizzaiolo romano è tra i due italiani scelti per la nuova stagione della serie tv prodotta da David Gelb per Netflix che questa volta sarà proprio incentrata sulla pizza.


